Written by 2:46 pm Attualità, Pisa

Allerta rossa a Pisa per rischio idraulico: chiusi lungarni e ponti, traffico limitato

PISA- A Pisa è in corso l’allerta rossa per rischio idraulico legato all’Arno, attivata dalle 12:00 di oggi, venerdì 14 marzo, e prevista fino alle 14:00 di sabato 15 marzo. Il Comune di Pisa ha emesso un’ordinanza che dispone la chiusura al traffico veicolare dei lungarni cittadini e dei ponti, al fine di consentire il montaggio dei panconcelli sulle spallette dell’Arno. Al momento, la piena del fiume si attesta sui 3,75 m, tra il primo e il secondo livello di guardia.

Alle 11:45 di oggi la Protezione Civile ha attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per gestire l’emergenza, assicurando assistenza alla popolazione e intervenendo rapidamente, se necessario, per il contenimento e la gestione del rischio.

Il sindaco di Pisa, Michele Conti, ha spiegato che la situazione dell’Arno è costantemente monitorata. L’ondata di piena è attesa nel tardo pomeriggio, con il picco tra le 17:00 e le 19:00. Le operazioni di montaggio dei panconcelli sui lungarni sono state già avviate. Inoltre, il sistema di protezione civile, che vanta un’esperienza consolidata da oltre 100 anni, sta lavorando intensamente. È previsto l’apertura del bacino del canale Scolmatore e della cassa di espansione della Roffia a San Miniato, per monitorare e gestire la situazione.

Le modifiche al traffico sono le seguenti: dalle 12:30 sono stati chiusi al traffico i lungarni cittadini; dalle 14:30 è vietato il transito veicolare sui ponti della Fortezza, ponte di Mezzo e del CEP. Dalle 16:00 e progressivamente, secondo l’evoluzione dell’emergenza, saranno chiusi al traffico veicolare il Ponte Solferino, il Ponte della Cittadella, il Ponte della Vittoria e il Ponte dell’Impero (Aurelia). Rimarranno percorribili il Ponte delle Bocchette e il Ponte dell’Autostrada. Tutti i ponti cittadini rimarranno comunque aperti al passaggio pedonale.

Last modified: Marzo 14, 2025
Close