Written by 3:44 pm Attualità, Pontedera, Salute

Pontedera: screening gratuiti e iniziative di sensibilizzazione contro la violenza di genere

PONTEDERA – Ieri si è svolta una significativa iniziativa presso la sede della Croce Rossa di Pontedera, grazie alla collaborazione tra il Comune, la Commissione Sociale e Sanità, gli Uffici che seguono i settori casa e sociale, e il Lions Club Pontedera. La giornata è stata dedicata a screening ecografici gratuiti su tiroide, seno e addome, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sulla prevenzione oncologica e sull’importanza della diagnosi precoce.

Sono stati 35 gli esami ecografici effettuati, un’iniziativa che ha ricevuto il plauso dell’assessora Sonia Luca: “Ringrazio tutti coloro che hanno messo a disposizione il loro tempo e la loro professionalità per accogliere, assistere e accompagnare i partecipanti. Favorire la prevenzione è un atto di solidarietà e responsabilità, e ogni occasione come questa è utile a creare legami tra persone e associazioni“.

L’iniziativa rientra nel programma del “Mese per dire no alla violenza di genere”, organizzato dall’Amministrazione Comunale insieme a diverse realtà locali. I prossimi eventi in calendario includono lo spettacolo “Dialogo tra donne del tempo sospeso”, in programma stasera (lunedì 18 novembre alle 21:15) al Centrum Sete Sois, promosso dal Tavolo della Pace, Cgil, Cisl, Uil, e sezione Valdera soci Unicoop.

Inoltre, da mercoledì 20 novembre sarà inaugurata la mostra fotografica “Un taglio al filo rosso della violenza” nell’atrio dell’ospedale Lotti, organizzata dall’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia.

Last modified: Novembre 18, 2024
Close