SANTA CROCE SULL’ARNO – Maria Cristina Stefanelli, madre di Caterina e Francesco Ferreri della scuola dell’infanzia Paganelli di Staffoli, ha vinto la XVI edizione del concorso sull’educazione alimentare organizzato dal Comune di Santa Croce sull’Arno, con il suo piatto “merluzzo sabbioso”. La cerimonia si è svolta presso la Cucina Scolastica Comunale e la Scuola d’Infanzia “Albero Azzurro”.
Il Premio della Critica, offerto dalla Famiglia Villa in memoria di Mario Villa, è stato assegnato alla classe 5 della scuola primaria Torello della Maggiore di Staffoli per la sezione “Verdure e Legumi”.
Ogni scuola ha presentato una ricetta e una giuria di bambini ha eletto il “Piatto della mamma 2024”. L’evento ha visto la partecipazione di circa 400 persone, tra bambini e genitori, e ha incluso interventi della sindaca di Santa Croce sull’Arno, dell’assessora alle Politiche educative, e della dirigente scolastica Laura Cascianini. I pasticceri locali, che collaborano con le scuole durante l’anno, erano presenti per rappresentare la rete di collaborazione sul tema dell’educazione alimentare.
Durante la giornata, genitori e bambini hanno preparato ricette nella Cucina Scolastica Comunale e hanno presentato i progetti scolastici annuali. La giornata si è conclusa con la degustazione dei piatti preparati dai genitori con l’aiuto delle cuoche della cucina scolastica, che ogni giorno preparano 700 pasti per le scuole del comune.
L’amministrazione comunale di Santa Croce sull’Arno sostiene da sempre questo progetto, apprezzando i risultati ottenuti in termini di qualità del servizio pubblico.
Last modified: Maggio 27, 2024