Written by • 1:41 pm• Pisa, Attualità, Eventi/Spettacolo

Anziani non autosufficienti, a Pisa un convegno su diritti, cure e sostegno alle famiglie

Sabato 10 ottobre dalle 9.30 nella Sala delle Baleari. Esperti a confronto sulla riforma della disabilità, la valutazione medico-legale e gli strumenti di tutela

PISA – Come tutelare i diritti delle persone anziane non autosufficienti e sostenere chi se ne prende cura? A questi temi sarà dedicato il convegno “La persona anziana non autosufficiente”, in programma sabato 10 ottobre dalle ore 9.30 nella Sala delle Baleari di palazzo Gambacorti, a Pisa.

L’iniziativa è promossa dal Garante dei diritti degli anziani del Comune di Pisa, in collaborazione con Anmic Pisa, e sarà coordinata dal Garante Antonio Schena. Al centro del confronto, la riforma della disabilità, le modalità di valutazione della non autosufficienza, il ruolo dei caregiver e l’amministrazione di sostegno.

Ad aprire gli interventi sarà Elena Vivaldi, docente di diritto costituzionale e pubblico alla Scuola Superiore Sant’Anna, che approfondirà la riforma della disabilità e la tutela degli ultrasettantenni, soffermandosi sui diritti e sulla centralità della persona.

Lisa Perugino, direttrice dell’Unità operativa Pisa e Livorno di Medicina Legale dell’Asl Toscana Nord Ovest, illustrerà il procedimento di valutazione della non autosufficienza nell’anziano, con attenzione alla documentazione sanitaria e agli aspetti medico-legali.

Il presidente della sezione pisana dell’Associazione italiana sclerosi multipla, Giuseppe Meucci, affronterà la non autosufficienza legata alle malattie neurodegenerative: bisogni di cura, dignità della persona e carico emotivo delle famiglie, anche oltre il percorso ospedaliero.

A concludere sarà Annalisa Cecchetti, vicepresidente nazionale di Anmic, con un intervento sull’amministrazione di sostegno dell’anziano fragile, tra protezione giuridica, autodeterminazione e gestione degli interessi personali e patrimoniali.

Il convegno si svolge con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pisa e Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Pisa, e con il supporto dell’Osservatorio permanente delle persone anziane del Comune. Al termine sarà offerto un light brunch a tutti i presenti.

Per informazioni e iscrizioni è possibile chiamare il 050 9711533 o scrivere a anmicpisa@gmail.com.

Last modified: Ottobre 8, 2026
↑
Close