Written by 10:17 am Casciana Terme Lari

Un gesto verde per il futuro: piantati due lecci alla sede del Corpo Guardie di Città

CASCIANA TERME LARI – Una statua in marmo bianco di Colonnata per ricordare Enzo Caroti, per tutti il Chiccaio. Il Comune di Lari ha reso omaggio a una figura molto amata della comunità accettando la donazione dello scultore Daniele Alaimo, che ha voluto commemorare in modo permanente l’amico scomparso.

L’opera, una figura femminile intitolata “Senza titolo”, è stata collocata nella rinnovata piazzetta pedonale a ridosso di piazza XX Settembre, sotto le mura del castello. Sul basamento è stata apposta una targa con la dedica: “All’amico Enzo ‘Il Chiccaio’”.

Enzo Caroti, storico commerciante di dolciumi in piazza Matteotti e anima della Pro Loco Vivi Lari, è scomparso nel 2022 all’età di 75 anni. Generoso, ironico e sempre disponibile per il bene del paese, era una presenza costante nella vita sociale e associativa larigiana.

Alla cerimonia hanno partecipato la vedova Rita, il fratello Carlo, familiari, numerosi cittadini, il sindaco Paolo Mori e gli assessori Enrico Fatticcioni, Rossana Sordi e Sandro Francalanci.

«Un amministratore deve saper ascoltare il sentire della comunità – ha dichiarato il sindaco Mori –. A Lari c’era il desiderio di lasciare un segno per Enzo e, grazie alla generosità di Daniele Alaimo, siamo riusciti a trasformarlo in qualcosa di concreto. Questa è l’amministrazione che voglio: tra la gente e per la gente».

Il ricordo del Chiccaio è stato affidato anche al presidente della Vivi Lari, Riccardo Salvetti, che lo ha definito «il larigiano per eccellenza, sempre presente per tutte le associazioni», e all’ex sindaco Ivan Mencacci, che ne ha ricordato con affetto l’ironia e la genialità. Sono intervenuti anche l’architetto Giuseppe Pezzini e Pierangela Gemignani, amica della famiglia.

Un gesto semplice ma significativo che restituisce alla comunità di Lari un simbolo concreto della memoria di uno dei suoi cittadini più amati.

Last modified: Dicembre 22, 2025
Close