Written by 2:41 pm Attualità, Cultura, Pisa

Studenti delle scuole pisane in visita al Senato e alle Fosse Ardeatine per l’80º anniversario della Liberazione

PISAMartedì 26 novembre, gli studenti di alcune terze classi delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi “Leonardo Fibonacci” e “Giuseppe Toniolo” hanno partecipato a un viaggio a Roma per visitare il Senato della Repubblica e il Sacrario delle Fosse Ardeatine.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito delle celebrazioni per l’80º anniversario della Liberazione, è stata promossa dal Comune di Pisa in collaborazione con il Consiglio Regionale e la provincia di Pisa. L’obiettivo è sensibilizzare le nuove generazioni sugli orrori del nazifascismo e della guerra, attraverso esperienze dirette.

Il viaggio, con pullman messo a disposizione gratuitamente dall’Amministrazione Comunale, è iniziato con la visita al Senato, dove gli studenti sono stati accolti dal senatore questore Antonio De Poli. Hanno visitato la Sala Maccari e la Sala Garibaldi, e successivamente hanno potuto accedere all’Aula del Senato, sedendo sugli scranni dei senatori e apprendendo il funzionamento dell’iter legislativo. Alla fine della visita, ciascun studente ha ricevuto una copia della Gazzetta Ufficiale contenente la Costituzione della Repubblica Italiana.

Nel pomeriggio, gli studenti hanno visitato il mausoleo delle Fosse Ardeatine, dove il 24 marzo 1944 furono uccisi 335 italiani, tra cui molti ebrei, in risposta all’uccisione di 33 soldati tedeschi in un’azione partigiana. Dopo la deposizione di una corona d’alloro donata dal sindaco Michele Conti, il gruppo ha visitato il sito, accompagnato dal Direttore Col. Francesco Sardone, che ha raccontato la tragica vicenda e le difficoltà nel compilare la lista dei condannati a morte.

“L’opportunità di visitare questi luoghi storici vi rende dei privilegiati,” ha dichiarato l’assessore alla scuola Riccardo Buscemi, “perché qui è stato pagato un caro prezzo per la libertà e la democrazia.

I docenti accompagnatori delle classi sono stati Manuele Borelli e Antonietta Candida Chiarello dell’IC Fibonacci, e Simonetta Distefano, Agnese Margheriti e Angelica Giannace dell’IC Toniolo.

Last modified: Novembre 27, 2024
Close