CASCINA – Due appuntamenti dedicati alla musica, al teatro e all’ironia attendono il pubblico de La Città del Teatro di Cascina, che ospiterà venerdì 14 novembre e venerdì 29 novembre, entrambi alle ore 21, gli spettacoli Sillabe di Traviata e Sillabe di Tosca.
Firmati da Mario Menicagli e diretti da Nicola Fanucchi, i due spettacoli propongono un modo originale e coinvolgente di raccontare l’opera lirica, con leggerezza, passione e una buona dose di ironia.
Menicagli – musicista, violinista, direttore d’orchestra e divulgatore appassionato – guiderà il pubblico in un viaggio tra i grandi titoli della tradizione, intrecciando riflessioni, aneddoti e momenti musicali che fanno dialogare la lirica con nuovi linguaggi e sensibilità contemporanee.
In Sillabe di Traviata (venerdì 14 novembre, ore 21), con testi di Simone Tamburini e Mario Menicagli, il capolavoro verdiano diventa l’occasione per un racconto intelligente e ironico che svela curiosità, debolezze e genialità del dramma.
Due settimane dopo, Sillabe di Tosca (venerdì 29 novembre, ore 21), scritto da Simone Tamburini, Ubaldo Pantani e Mario Menicagli, condurrà gli spettatori dentro la potenza teatrale di Puccini, mescolando pathos, tragedia e leggerezza.
“L’obiettivo – spiega Menicagli – è restituire l’opera al suo pubblico naturale: curioso, emotivo, desideroso di capire e di lasciarsi sorprendere. Racconto la lirica per quello che è davvero: teatro, musica, vita.”
Con Sillabe di Traviata e Sillabe di Tosca, La Città del Teatro conferma la propria vocazione a una proposta culturale trasversale, capace di unire generi e pubblici diversi e trasformare l’ascolto in un’esperienza viva, intelligente e partecipata.
La Città del Teatro – Via Tosco Romagnola, Cascina (PI)
Venerdì 14 novembre, ore 21 – Sillabe di Traviata
Venerdì 29 novembre, ore 21 – Sillabe di Tosca
Biglietti da 5 a 10 € – Prevendita in teatro e su Ticketone
050 744400 – biglietteria@lacittadelteatro.it – lacittadelteatro.it












