PISA – Samuele Risoli, dottorando dell’Università di Pisa, è tra i primi laureati del programma nazionale di dottorato “Sustainable Development and Climate Change”. Il 28 gennaio a Pavia ha discusso la sua tesi, conseguendo il titolo con il massimo dei voti, “with honours”.
Il suo percorso è stato parte del Curriculum 5 – Agriculture and Forestry, e la ricerca è stata condotta sotto la supervisione della professoressa Cristina Nali e del professore Lorenzo Cotrozzi del gruppo di Patologia vegetale del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali dell’Università di Pisa, uno degli oltre 50 membri affiliati al programma nazionale di dottorato.
La tesi, dal titolo “Biocontrol of Fusarium head blight in wheat: using hyperspectral data and metabolomics for a sustainable management”, ha trattato il problema della fusariosi della spiga nel grano, esplorando l’efficacia delle strategie di biocontrollo con approcci innovativi che utilizzano dati iperspettrali e metabolomica. L’obiettivo è stato promuovere un approccio sostenibile, riducendo l’uso di agrofarmaci chimici. Il risultato conferma il ruolo chiave dell’Università di Pisa nella formazione di giovani ricercatori impegnati nello sviluppo di soluzioni avanzate per un’agricoltura più sostenibile.
Last modified: Febbraio 7, 2025