Written by 4:04 pm Attualità, Pisa

Pubblicato il Bando per il “Bonus Acque 2025” a Pisa: contributo sulle spese idriche per le famiglie con ISEE Inferiore a 25.000 €

PISA – Il Comune di Pisa ha pubblicato sul proprio sito istituzionale il bando pubblico per richiedere il “Bonus Acque 2025” (https://www.comune.pisa.it/Servizi/Bonus-Acque-2025). L’agevolazione offre un supporto alle famiglie a medio e basso reddito, concedendo un contributo pari al 50% della spesa idrica sostenuta nel 2024, come certificato dal gestore Acque Spa.

L’importo complessivo messo a disposizione per il Bonus Acque 2025 è di 128.488,66 euro, finanziati dall’Autorità Idrica Toscana. La domanda per richiedere il contributo può essere presentata entro le ore 12:00 di venerdì 9 maggio 2025, collegandosi al seguente link: https://servizi.comune.pisa.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=MOD_SOC_040 e accedendo con SPID, CIE o CNS.

Requisiti per l’accesso al Bonus Acque 2025:

  • Residenza nel Comune di Pisa.
  • ISEE ordinario in corso di validità con importo pari o inferiore a 25.000 euro.
  • Intestazione di utenza idrica domestica residente (diretta o indiretta) oppure far parte del nucleo familiare dell’intestatario di un’utenza (diretta o indiretta).

Per l’utenza diretta, la richiesta può essere fatta dall’intestatario o da un componente del nucleo familiare ai fini ISEE, con la condizione che ci sia coincidenza tra la residenza anagrafica dell’intestatario e l’indirizzo di fornitura dell’utenza. Per l’utenza indiretta, deve esserci coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente del nucleo ISEE e l’indirizzo della fornitura condominiale o aggregata, o che l’indirizzo di residenza del richiedente sia lo stesso dell’utenza condominiale.

Gli utenti già ammessi al Bonus Sociale Idrico Nazionale possono accedere anche al bonus idrico integrativo.

Modalità di erogazione del contributo: il contributo coprirà 50% della spesa idrica del 2024 certificata dal gestore Acque SpA. In caso di fondi residui, l’agevolazione verrà incrementata fino al 75% della spesa annua sostenuta, in base all’ordine di graduatoria. Se ci sono ulteriori fondi disponibili, il contributo potrà arrivare fino al 100% della spesa.

Per maggiori informazioni, consulta il bando completo sul sito del Comune di Pisa.

Last modified: Aprile 11, 2025
Close