Scritto da 11:17 am Pontedera, Cultura, Eventi/Spettacolo

Pontedera Music Festival: spettacoli a marzo nel progetto Musical Duels

PONTEDERADal 10 marzo al 24 marzo, nel contesto del Pontedera Music Festival organizzato dall’Accademia Musicale Pontedera e la Fondazione Piaggio, si terranno tre spettacoli del progetto Musical Duels, selezionato tra le 108 proposte su 1909 pervenute al bando “Per chi crea” 2023, promosso dal Ministero della Cultura e gestito dalla Siae, sezione Live e promozione nazionale e internazionale. Questa selezione rappresenta un importante riconoscimento a livello nazionale per l’originalità e la qualità delle proposte concertistiche presentate.

Il progetto nasce dall’obiettivo di offrire modalità innovative e interattive di fruizione dei concerti, considerando la drastica diminuzione del pubblico giovanile nelle sale da concerto. Il format richiede una partecipazione esplicita del pubblico, che sarà chiamato ad esprimere le proprie preferenze tra due musicisti che si “sfideranno” di volta in volta.

I tre appuntamenti in programma per marzo vedranno protagonisti musicisti under 35, già pluripremiati e con una carriera internazionale: il 10 marzo i violoncellisti Michele Marco Rossi e Gianluca Montaruli, il 17 marzo i pianisti Axel Trolese e Filippo Tenisci, e il 24 marzo i chitarristi Gabriele Lanini e Chiara Festa.

Il primo evento, il 10 marzo, vedrà i due violoncellisti proporre una sfida con esecuzioni della Suite n. 3 in Do maggiore BWV 1009 di J.S.Bach e la Suite Francese VIb di Ivan Fedele per violoncello e live electronics, oltre al brano di M. Kagel, Match, per due violoncelli e percussioni. Il pubblico sarà guidato nella contestualizzazione e nell’introduzione dei temi della sfida dal musicologo Marco Mangani.

Il format del duello, una pratica consolidata nella storia della musica, mira a stimolare un ascolto attivo del pubblico, concentrandosi su diversi aspetti delle esecuzioni musicali. A presentare e condurre gli eventi saranno i musicologi Marco Mangani e Marco Gallenga, che stimoleranno il confronto e la discussione sulle tecniche di esecuzione, le forme musicali e le caratteristiche degli strumenti utilizzati.

Gli eventi si svolgeranno presso l’Auditorium del Museo Piaggio a Pontedera e l’ingresso è libero previa prenotazione obbligatoria sul sito: www.pontederamusicfestival.it.

Last modified: Marzo 5, 2024
Close