PISA- Venerdì 23 gennaio alle ore 17.30 la SMS Biblio ospita l’anteprima del Pisa Scotto Festival 2026, la rassegna culturale promossa dal Comune di Pisa che da cinque anni anima l’estate cittadina. Ospite dell’incontro sarà Federico Palmaroli, noto sul web come Osho, in occasione dell’uscita del suo nuovo libro Awanagana. Cronaca surreale di un mondo reale (RAI Libri).
Ad aprire l’evento sarà l’assessore alla Cultura Filippo Bedini, mentre la giornalista Francesca Petrucci dialogherà con l’autore. L’ingresso è gratuito, fino a esaurimento dei posti.
«Da quest’anno – spiega Bedini – abbiamo scelto di affiancare alla rassegna estiva alcuni appuntamenti di avvicinamento, per tenere viva l’attenzione in città e raccontare lo stile del Pisa Scotto Festival. Partiamo con una serata all’insegna del divertimento e della satira non conforme di Palmaroli, capace di leggere l’attualità con ironia senza mai scivolare nella violenza verbale».
Federico Palmaroli, romano, è il creatore della popolarissima pagina social “Le più belle frasi di Osho”, seguita da oltre un milione di follower tra Instagram e Facebook e più di 650mila su X. Con le sue vignette – immagini iconiche e battute in romanesco – è diventato una delle voci satiriche più riconoscibili del panorama italiano. Collabora con Il Tempo e con il programma tv Porta a Porta, ed è anche autore di serie televisive.
Il nuovo libro Awanagana è un omaggio ironico ad Alberto Sordi e al suo celebre inglese maccheronico di Un americano a Roma. Con la stessa leggerezza dissacrante, Palmaroli accompagna i lettori in un viaggio comico dentro il 2025: dalle crisi globali alle elezioni surreali, dalle guerre alla retorica digitale. Tra immagini e battute, l’autore firma una sorta di “sceneggiatura non ufficiale” dell’anno appena vissuto, ricordando che ridere delle contraddizioni del presente non significa banalizzarle, ma guardarle da una prospettiva diversa.
Last modified: Gennaio 21, 2026

















