Written by 11:54 am Redazionale aziende

Ottica Simonelli, occhiali di tendenza ma soprattutto di benessere per gli occhi

Sono diventati un accessorio di moda e se vogliamo il tratto distintivo di molte persone. Parliamo di occhiali, di tendenza, ma soprattutto di benessere per la salute dei nostri occhi. Un mondo che i fratelli, Alessandro e Gabriele Simonelli, terza generazione di dottori in ottica – optometria e contattologia avanzata conoscono bene e che a Ponsacco hanno fatto grande questo settore, puntando su innovazione, professionalità e servizi che all’interno del negozio stesso permettono al cliente di essere seguito e consigliato per affrontare e risolvere insieme determinate problematiche visive. Una lunga storia quella della famiglia Simonelli iniziata nel lontano 1969, quando Giovanni Simonelli, padre di Alessandro e Gabriele, tutt’oggi al fianco degli figli, prese il comando del negozio di famiglia nato nel 1944, come oreficeria ed orologeria sempre nel cuore di Ponsacco, in corso Matteotti. “Da allora di tempo ne è passato molto, tante cose inevitabilmente sono cambiate – racconta Alessandro Simonelli – ma la passione che contraddistingue il nostro lavoro è rimasta intatta. Una passione che mio fratello ed io abbiamo respirato in famiglia e ci ha portato a seguire le orme paterne, non prima, comunque, di intraprendere una formazione adeguata. Entrambi siamo dottori in ottica e optometria, contattologia e riabilitazioni visive”. Un lungo cammino che negli anni ha visto l’Ottica Simonelli ampliarsi sempre di più ed occupare la nuova sede, inaugurata nel 2024 di via di Gello 95, sempre a Ponsacco. “Mio fratello ed io – continua Simonelli – abbiamo intrapreso questo percorso nella consapevolezza che l’ottica e l’optometria rappresenti anche un ottimo campo lavorativo se fatto con dedizione e professionalità. Partendo però dal presupposto che è necessario contraddistinguersi dalla massa se vogliamo mantenere nel proprio punti vendita marche di occhiali come, Armani, Gucci, Tom Ford, D&G, Persol, Ray-Ban e tanti altri, prendendosi cura della clientela con un servizio a 360 gradi”. Una filosofia imprenditoriale sulla quale Alessandro Simonelli, presidente Confcommercio di Area Vasta e già presidente degli Ottici della provincia d Pisa ha puntato molto e che rappresenta la chiave di volta di questo punto vendita molto innovativo. Parliamo delle tecniche di centraggio dell’occhiale con il centratore computerizzato, alle tecnologie innovative sulle lenti oftalmiche di ultima generazione progressive a campo ampio per un miglior adattamento e supportate dall’intelligenza artificiale tenendo conto delle esigenze del cliente, trattamenti speciali contro la dannosa luce blu soprattutto per chi lavora molte ore al computer. Inoltre all’interno di ottica Simonelli troverete un reparto dedicato alla contattologia, dove anche li, tecniche rivoluzionarie permettono addirittura ai soggetti miopi di poter rivedere senza occhiali, grazie alla tecnica notturna denominata ortocheratologia o lenti rigide sclerali o ibride per risolvere le problematiche di cheratocono.
“L’ottico-Optometrista è un professionista del benessere visivo – precisa Simonelli – un espero della vista 2.0 ed è per questo che abbiamo puntato nel nostro negozio sull’ambito ambulatoriale e tutto quello che riguarda questo settore, dallo screening della visione alle rieducazioni visive, dalla contattologia semplice a quella avanzata, per dare ai nostri clienti servizi in più, oltre a garantire occhiali espressi, grazie un vasto magazzino di lenti oftalmiche e un attrezzatissimo laboratorio di montaggio”.
La parte oftalmica è di competenza del medico oculista ,mentre la parte ottica-optometrica resta ben salda in mano alla famiglia Simonelli a cominciare dalla contattologia alla riabilitazione visiva per finire ad una serie di esami per il benessere della vista. Ma non solo. Nella sezione distaccata, Presso gli studi medici Galileo sempre di proprietà dei fratelli Simonelli, un medico oculista, si occupa delle patologie oculari, esegue l’esame del campo visivo e l’oct, oltre che a misurare la pressione oculare e molto altro ancora. Negli studi Galileo troverete anche altre figure come il pediatra, il fisioterapista, l’osteopata, l’ortopedico, il dietista, l’audiometrista, la psicologa, il podologo e la logopedista. Gli studi Galileo sono nati per prendersi cura del benessere psicofisico della persona.

Per saperne di più:

Tel.: 0587735135

www.otticasimonelli.it

Last modified: Novembre 13, 2025
Close