PISA – Palazzo Blu di Pisa ospiterà una grande mostra dedicata al maestro giapponese Hokusai dal 24 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025.
Organizzata dalla Fondazione Palazzo Blu e MondoMostre, con il supporto di Fondazione Pisa e curata da Rossella Menegazzo, l’esposizione presenterà oltre 200 opere provenienti da vari musei e collezioni private, evidenziando l’impatto di Hokusai sull’arte giapponese e europea.
La mostra sarà suddivisa in otto sezioni, che spaziano dalle celebri vedute del Giappone e del monte Fuji, ai manga e manuali di disegno, fino ai surimono—raffinati biglietti d’invito. Saranno esposte anche opere dei suoi allievi e della figlia Oi. Inoltre, verranno messe in luce le influenze di Hokusai su artisti contemporanei come Yoshitomo Nara e il gruppo TeamLab, esplorando il concetto di “nuovo giapponismo” attraverso tecnologie moderne e installazioni interattive.
Il percorso espositivo intende celebrare il patrimonio artistico e culturale di Hokusai, sottolineando la sua eredità nel contesto dell’arte asiatica e della sua continua rilevanza nell’arte contemporanea.
Last modified: Settembre 28, 2024