Scritto da 10:33 am Pisa, Eventi/Spettacolo

Montecastelli Pisano: successo e cultura nella festa paesana estiva

PISA – Il piccolo paese di Montecastelli Pisano ha recentemente ospitato una festa paesana di grande successo, organizzata grazie alla collaborazione delle associazioni locali La Torre, Il Poggio, Pubblica Assistenza e Polisportiva, con il sostegno del Comune di Castelnuovo di Val di Cecina.

Nonostante la sua dimensione, Montecastelli è riuscito a attirare numerosi visitatori attraverso iniziative culturali di vario genere. La festa, distribuita su tutto il territorio del paese, ha visto la partecipazione di espositori con mestieri artigianali, street food e una varietà di eventi.

L’evento è iniziato sabato 6 luglio con un “bagno di bosco” guidato da Letitia Fauconnier, seguito nel pomeriggio da un’esposizione di auto d’epoca del gruppo “Il Leone Rampante” di Pomarance. Presso l’ex scuola, il professor Rossano Pazzagli ha tenuto una conferenza su storia e paesaggio, riflettendo sul ruolo dell’agricoltura come patrimonio comune da tutelare. La giornata è proseguita con una dimostrazione di volo libero dei rapaci e si è conclusa con cena presso il Ristorante da Clara e vari stand di street food, animati dalla musica di DJ Piro.

Domenica mattina è stata dedicata a passeggiate nelle campagne circostanti e a un workshop sull’IGT Montecastelli, seguito da degustazioni organizzate dall’APV locale. Il Museo della Civiltà Contadina ha offerto intrattenimenti musicali con il maestro Davide Dainelli e uno spettacolo degli sbandieratori di Volterra. Nel pomeriggio, c’è stato un incontro su “l’ingegneria del sollazzo” e uno spettacolo teatrale intitolato “Il lutto ti fa bella” di Officine Papage.

Matteo Amodeo, presidente dell’Associazione La Torre, ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione della festa, evidenziando l’importanza del supporto di Philipp Banhoeffer e della Masnada Buondelmonti per consentire la visita alla Torre medioevale dei Pannocchieschi. Infine, è stato annunciato l’arrivo annuale del Folk Festival a luglio e l’incontro di musica e teatro “Il Bosco Incantato” ad agosto a Montecastelli.

Last modified: Luglio 10, 2024
Close