Written by 6:33 pm Eventi/Spettacolo, Pisa

La cartolibreria edicola “Il Birillo” di Luca Ravagni festeggia 30 anni di attività

MARINA DI PISA – Una storia di innovazione, evoluzione e passione lunga 30 anni. Per celebrare questo importante traguardo, Confcommercio Provincia di Pisa rende omaggio all’edicola “Il Birillo” di Luca Ravagni con la consegna di una targa celebrativa, riconoscimento per il contributo offerto alla comunità e al territorio, alla presenza del presidente e del direttore di Confcommercio Pisa Stefano Maestri Accesi e Federico Pieragnoli, del presidente Porticcioli Arno Confcommercio Pisa Massimo Bacherotti, dell’assessore al Commercio del Comune di Pisa Paolo Pesciatini e dei consiglieri comunali Virginia Mancini e Maurizio Nerini.

“Fondata nel 1994 in via Cagliaritana a Marina di Pisa, l’attività si è trasformata da semplice cartoleria e libreria scolastica in un negozio poliedrico, capace di adattarsi ai cambiamenti del mercato” – racconta il titolare del Birillo, Luca Ravagni, presidente di ConfLitorale e del gruppo edicole e cartolibrerie Confcommercio Pisa – “Già nel 1998, con l’avvento della liberalizzazione delle licenze, “Il Birillo” ha introdotto la telefonia fissa e mobile, ampliando progressivamente la propria offerta. Il trasferimento nel 2004 nella sede attuale di via Pietro Moriconi ha rappresentato una svolta, consentendo all’attività di espandersi ulteriormente”.

Tra i servizi pionieristici offerti spiccava un internet point, mentre l’assortimento del negozio si arricchiva con articoli di gioielleria in argento e un’ampia gamma di soluzioni personalizzate per i clienti. “Negli anni, “Il Birillo” ha continuato a crescere, introducendo servizi essenziali come attivazioni SPID, spedizioni con corrieri internazionali, pagamenti di bollette e bollettini, oltre ai giochi Sisal e Igt. Dal 2021, l’attività ha aggiunto al suo curriculum la gestione di una vera e propria edicola, diventando un punto di riferimento per la distribuzione di quotidiani e riviste. Oggi “Il Birillo” si distingue anche per l’organizzazione di eventi speciali, come la Balloon Art per feste e cerimonie, e per l’apertura di due nuovi punti vendita: uno a Tirrenia nel 2013 e un negozio stagionale a Marina di Vecchiano nel 2022, dedicato agli articoli per il mare.”.

“Sono stati trent’anni intensi, con momenti difficili come la pandemia Covid, che ci ha messo alla prova come mai prima d’ora,” prosegue Ravagni, – “Nonostante tutto, abbiamo affrontato ogni sfida con determinazione e uno spirito positivo. Grazie al supporto dei nostri clienti e al costante impegno, siamo riusciti a dare continuità a questo progetto e a trasformarlo in un’attività che cresce e si evolve con il tempo.”

“Celebriamo con orgoglio i 30 anni di impegno e successo di Luca Ravagni e del suo team, riconoscendo il valore di un’attività che ha saputo crescere, evolversi e diventare parte integrante della vita della comunità locale. La consegna della targa è un momento simbolico per sottolineare il ruolo di eccellenza svolto dall’edicola “Il Birillo” sul territorio” gli auguri del presidente e del direttore di Confcommercio Pisa Stefano Maestri Accesi e Federico Pieragnoli.

“30 anni di attività sono un traguardo veramente importante, per l’imprenditore e per l’intera comunità, poiché stiamo parlando di un’attività diventata nel tempo un punto di riferimento per il territorio grazie alla capacità di offrire molteplici servizi” i complimenti dell’assessore al Commercio del Comune di Pisa Paolo Pesciatini.

Last modified: Dicembre 12, 2024
Close