PONSACCO – Sabato 25 maggio alle ore 17.30 presso l’Atelier d’Art di Ponsacco, si inaugura la mostra di pittura di Giacomo Sartini intitolata “L’immagine e il colore”. La mostra è promossa da Simone Brogi, presidente della Cooperativa Sociale Casa Ilaria e patron del ristorante Il Cavatappi Spirito Jazz, dove Giacomo partecipa al progetto RistorAzioni per l’inserimento lavorativo di ragazzi autistici.
Giacomo Sartini, nato a Pisa nel 1989 e affetto da disturbi dello sviluppo autistico, ha scoperto la passione per la pittura al Centro Poliedro di Pontedera. Guidato inizialmente da Felice Galli e poi da Gianfranco Tognarelli, ha sviluppato uno stile distintivo ispirato a pittori famosi.
La mostra, ospitata nell’atelier dell’artista David Brogi, presenta una trentina di dipinti realizzati da Giacomo negli ultimi dieci anni. La storica dell’arte Elisabetta Leporelli sottolinea l’intensità emotiva e la vivacità cromatica delle opere di Giacomo, paragonandolo a esponenti dell’espressionismo e dei fauves.
Un catalogo delle opere, curato da Filippo Lotti con le foto di Nicola Gronchi, è stato pubblicato con il contributo del Consiglio regionale della Toscana e il patrocinio del Comune di Ponsacco. La mostra, ad ingresso libero, sarà aperta fino al 2 giugno con orario: lunedì-sabato 10-13, 17-19.30; domenica 17-19.30.
Alla presentazione interverranno Laura Capantini, don Maurizio Gronchi, Francesco Ferrini e un rappresentante dell’amministrazione comunale. Per ulteriori informazioni: 338 727 2996, davidbrogi@yahoo.it.
Last modified: Maggio 22, 2024