Scritto da 4:27 pm Cultura, Vecchiano

Il Palio accende Vecchiano: colore e folklore per la serata di apertura. Angori: “Tutto il paese ha risposto presente”

Il Palio Rionale Vecchianese come occasione per una vera e propria ripartenza. E’ successo nella cittadina del Lungomonte Pisano domenica 5 giugno quando ha preso il via la diciannovesima edizione del Palio Rionale Vecchianese che ha visto una grande partecipazione di pubblico e un grande senso di appartenenza ai propri colori rionali: Fornace Castello, Vecchiano Centro, San Frediano, Vecchianello all’Estero.

GUARDA IL VIDEO 

Si è partiti come solito fare dalla Piazza Pier Paolo Pasolini, che tutti i vecchianesi hanno battezzato come “Piazza Rossa” e pian piano sono stati toccati tutti in rioni del paese, per l’occasione vestito a festa e colorati con i vessilli . Ogni rione ha presentato uno spettacolo diverso, da quello di Fornace Castello dedicato al calcio, passando alle poesie di Veccchianello all’Estero che ricorda le sofferenze della pandemia, con sottofondo la canzone “Notti magiche” di Gianna Nannini, Bambini protagonisti a San Frediano, mentre a chiudere è Vecchiano Centro con “Centrolandia” e la Vita è Bella.

GUARDA LE FOTO

Insomma una grande partecipazione di pubblico di giovani e meno giovani. Chi non ha potuto partecipare ha atteso il passaggio del corteo dal balcone o dalla finestra di casa, dando comunque il proprio contributo.

La giuria del Comitato Palio Rionale Vecchianese che anche quest’anno si è dato un gran da fare per organizzare il tutto era composta dal Sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori, Francesca Bianchi, Simona Fruzzetti, Lorenzo Dalle Piagge e Fabrizio Sbrana che a fine serata hanno votato il Contest più bello.

“Tutto il paese ha risposto presente ed ha partecipato al corteo di apertura. Siamo molto contenti di questo – afferma Massimiliano Angori Sindaco di Vecchiano – ringrazio il Comitato ed i Cittadini che seppur affacciati alle finestre o ai balconi hanno dato il loro contributo”, conclude Angori. 

Nella serata finale del 2 luglio naturalmente sapremo i risultati e chi avrà avuto la meglio. Durante la serata di domenica 5 giugno si è anche tenuto il sorteggio delle sfide del torneo di calcio che si disputerà presso il Campo Sportivo Comunale “La Coronella”.a Nodica e che prenderà il via mercoledì 8 giugno alle ore 20 con la gara di esordio tra il San Frediano campione in carica ed il Vecchiano Centro. 

Ecco il resto del programma

 

9 giugno ore 20 Fornace – Vecchianello

14 giugno San Frediano – Vecchianello

15 giugno Fornace Castello – Vecchiano Centro

 

3 turno 21 giugno

ore 20 San Frediano – Fornace Castello

ore 21 Vecchiano Centro – Vecchianello

 

Finali 25 giugno

ore 20 3 e 4 posto

ore 21 1 e 2 posto

Last modified: Novembre 22, 2022
Close