Written by 12:31 pm Pisa, Politica

Giornata della Memoria. Trapani (PD): “Forte sostegno alla proposta Anpi per intitolazione spazio pubblico a Vera Vigevani Jarach”

PISA – “A Pisa la memoria dell’Olocausto ha un sapore forte perché proprio qui, nel 1938, furono firmate le leggi razziali. Qualche anno fa l’Università pisana, con un gesto di grande valore simbolico, chiese scusa a tutta la comunità“, afferma Matteo Trapani, consigliere regionale e capogruppo PD in consiglio comunale a Pisa, sulla Giornata della Memoria.

Come Consiglio chiedemmo, insieme ad ANPI, comunità ebraica e molti altri, di cambiare intitolazione di via D’Achiardi, il Rettore che firmò le espulsioni degli ebrei. Così, dopo aver depositato mozioni, una a mia prima firma e una di iniziativa popolare, che chiedevano la nuova intitolazione ai docenti mai tornati dalle deportazioni, dopo qualche mese si tolse l’intitolazione a D’Achiardi per intitolarla ai “Giusti tra le nazioni”. A pochi passi è stato dedicato un’area verde al professor Menasci, mai tornato dalla deportazione. Con questo spirito, accogliamo con grande favore la proposta di ANPI di pensare a uno spazio pubblico da dedicare a Vera Vigevani Jarach da poco scomparsa, molto legata a Pisa, che fece visita al parco di San Rossore solo qualche anno fa per la cerimonia in ricordo della firma delle leggi razziali. Vera fu insignita di Medaglia d’oro “Pegaso” per aver “ispirato migliaia di giovani toscani a riflettere sulle conseguenze delle leggi razziali, dell’indifferenza, del razzismo, del fascismo e della sua terribile guerra”. Siamo sicuri che l’amministrazione comunale vorrà subito accogliere questa importante proposta di memoria e di ricordo legata alla nostra città“.

Last modified: Gennaio 27, 2026
Close