CALCINAIA – Procedono senza rallentamenti i lavori di potenziamento dell’acquedotto a Fornacette, avviati da Acque SpA in collaborazione con il Comune di Calcinaia.
Il progetto prevede la sostituzione di oltre 1.700 metri di condotte in sette strade della zona nord-ovest dell’abitato. Un recente sopralluogo del sindaco Cristiano Alderigi, del vicesindaco Flavio Tani e del presidente di Acque Simone Millozzi ha confermato l’andamento regolare del cantiere, attualmente concentrato su via Casarosa.

Nei prossimi giorni le operazioni si estenderanno progressivamente alle vie Torino, Bologna, Firenze, Genova, Battisti, e a un tratto della circonvallazione, per poi tornare nella parte nord di via Casarosa. Il progetto, curato da Ingegnerie Toscane, prevede un investimento di 1,2 milioni di euro e mira a migliorare qualità e affidabilità del servizio idrico, riducendo perdite e guasti. Le nuove condotte in ghisa sferoidale garantiranno maggiore resistenza e durata, mentre gli allacci alle utenze saranno completamente rinnovati. I lavori, co-finanziati dal PNRR nell’ambito del progetto “Digital4zero”, termineranno tra fine 2025 e inizio 2026.

Conclusione vicina anche per un altro cantiere nel comune di Calcinaia: in via del Tiglio sono stati sostituiti 390 metri di condotta per un investimento di circa 200mila euro. Restano solo da completare i collegamenti e gli allacci alla nuova infrastruttura, che entrerà in funzione a breve, garantendo un servizio idrico più efficiente per i residenti.
Last modified: Agosto 4, 2025