Written by 3:20 pm Pisa, Attualità

Effettuata l’accensione dell’albero di Natale in Piazza XX Settembre

PISA – Acceso nel pomeriggio di giovedì 8 dicembre, il grande albero di Natale addobbato in Piazza XX Settembre. L’accensione ha dato il via simbolico al ricco calendario di eventi che compongono il cartellone di “Pisa Is Natale”, che animerà fino all’Epifania le strade e piazze di Pisa e del litorale. Erano presenti il sindaco di Pisa, Michele Conti, e l’assessore a turismo e commercio, Paolo Pesciatini.

L’iniziativa è stata preceduta da uno spettacolo itinerante con canzoni natalizie lungo l’asse turistico (dalle ore 16.30 alle 17.30) e in piazza XX Settembre (ore 17.30), entrambe a cura della Scuola Bonamici. Sempre nel pomeriggio sono state accese anche le composizioni natalizie presenti in piazza delle Baleari a Marina di Pisa, piazza Belvedere a Tirrenia ed Eliopoli a Calambrone. A Marina di Pisa sul lungomare e a Tirrenia in Piazza Belvedere, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, è andato inoltre scena anche lo spettacolo musicale della “Dixie Quartet Christmas” marching band. Inauguarato, nell’atrio di Palazzo Gambacorti, il presepe realizzato dall’associazione culturale “Il Mosaico” e dalla Compagnia di San Ranieri.

«A Pisa è arrivato il Natale – dichiara il sindaco, Michele Conti. Non solo in centro, ma in tutti i quartieri e sul Litorale. I canti del Coro delle voci bianche della Scuola Bonamici Pisa hanno reso ancora più emozionante l’accensione dell’albero in piazza XX settembre programmata, come da tradizione, per la festa dell’Immacolata». Altre composizioni natalizie sono state installate in centro e nei quartieri. In centro in piazza della Stazione, piazza della Berlina, piazza delle Vettovaglie e piazza della Pera.

Nei quartieri al Cep, Putignano, San Giusto, Gagno, Sant’Ermete, Riglione (accensione sabato 10 dicembre alle ore 16), via Fiorentina, via di Cisanello, via Amendola e I Passi. Mercatini natalizi, pista sul ghiaccio e Fabbrica di Babbo Natale. Fino all’8 gennaio si svolgerà il mercatino di Natale in piazza Vittorio, Piazza del Carmine, Logge dei Banchi e Piazza Garibaldi, oltre al “mercato” dei prodotti tipici in Largo Ciro Menotti. Dal 17 al 24 dicembre previsto un mercatino natalizio anche in via San Francesco. Altri mercati natalizi sono previsti: l’11 dicembre a Tirrenia, in via Belvedere; il 17 dicembre a Marina di Pisa, in Largo Pontecorvo, e in via Michelangelo al CEP.

Dal 3 dicembre all’8 gennaio la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Vittorio Emanuele. Sempre a Marina di Pisa, in Largo Pontecorvo, mercatino di Natale, anche venerdì 6 gennaio. Agli Arsenali Repubblicani nei giorni 8, 9, 10, 11, 16, 17, 18 dicembre (dalle ore 10 alle ore 19) la Fabbrica di Babbo Natale.

Apertura delle Mura di Pisa tutti i giorni (tranne quello di Natale), dal 23 dicembre all’8 gennaio. Per rimanere aggiornati sul programma completo degli eventi natalizi presenti in città è possibile consultare il seguente link: https://www.comune.pisa.it/it/evento/pisa-natale-un-mese-di-appuntamenti-il-programma.

Last modified: Dicembre 12, 2022
Close