SAN MINIATO – Venerdì 29 novembre, alle 18.00, San Miniato ospiterà un incontro con Dario Voltolini, secondo classificato al Premio Strega 2024, che presenterà il suo libro Invernale nella Biblioteca Mario Luzi. L’evento, organizzato dal Comune e promosso in occasione della 53ª Mostra Mercato del Tartufo Bianco, vedrà la partecipazione dello scrittore Roberto Ippolito, che guiderà una conversazione sull’opera. L’incontro è aperto al pubblico con ingresso libero.
Il romanzo Invernale racconta la storia di Gino, un macellaio che, a quarant’anni dalla sua morte, viene descritto dal figlio in una sorta di “padre-biografia”. Il libro esplora la relazione tra padre e figlio e il rapporto con la natura, usando il mestiere del padre come metafora delle difficoltà e delle ferite della vita. Il contesto storico include anche il 1982, anno della vittoria italiana ai mondiali di calcio, tema che si intreccia alla narrazione.
All’evento interverranno il sindaco di San Miniato Simone Giglioli e l’assessore alla cultura Matteo Squicciarini. La libreria Colibrì di Santa Croce sull’Arno collabora all’iniziativa. Voltolini, noto per le sue opere narrative e teatrali, è anche docente alla Holden Academy e curatore della collana di narrativa italiana Pennisole.
Last modified: Novembre 25, 2024