Mancini (FdI): “Un organismo fondamentale”
PISA – Consulta dei Giovani, nuova riunione Mercoledì 6 Marzo dalle 16, della Commissione Cultura del Comunale di Pisa. La Commissione si riunirà con il seguente ordine del giorno.
“Illustrazione e confronto con i rappresentanti delle scuole superiori e con i rappresentanti universitari sull’argomento riguardante il regolamento della Consulta dei giovani”.
“Il percorso iniziato già da novembre – ha così sottolineato la Presidente di questa Commissione, la consigliera Virginia Mancini (FdI), nella foto – ha visto per prima cosa la modifica dello Statuto Comunale; all’interno dell’articolo 51 che si occupa degli organismi di partecipazione è stato inserito il nuovo comma 4 bis che istituisce la Consulta dei Giovani, un’assemblea che riunirà tutte le ragazze e i ragazzi che hanno voglia di approfondire le tematiche e le problematiche presenti in città, legate al mondo giovanile, facendosi promotori di proposte concrete da sottoporre al Consiglio Comunale.
Il regolamento prevede la partecipazione attiva dei giovani di età compresa tra i 16 e i 30 anni in numero di 65.
La consulta sarà un organismo permanente che svolge un ruolo consultivo, propositivo e conoscitivo riguardo la conduzione e la promozione delle giovani generazioni, nei confronti di tutti gli organi di governo del Comune. La consulta durerà in carica – conclude la consigliera Mancini – fino alla fine del mandato amministrativo del Sindaco”. Prevista la diretta streaming dal sito You tube del Consiglio Comunale.
Last modified: Marzo 4, 2024