Scritto da 7:10 pm Pisa, Attualità

Comune di Pisa: conferita la cittadinanza italiana ad undici persone

PISa – Si è svolta martedì 7 febbraio, in Sala Rossa a Palazzo Gambacorti una cerimonia di conferimento della cittadinanza italiana a undici cittadine e cittadini che da tempo vivono nella nostra città. All’atto del giuramento il sindaco Michele Conti, e la vicesindaco, Raffaella Bonsangue, hanno consegnato ai neo-cittadini una copia della Costituzione italiana e un tricolore.

“Ogni acquisto di cittadinanza non è il mero compimento di un “iter burocratico” – dichiara la vicesindaco Raffaella Bonsangue – ma è un momento solenne, ricco di significati ed emozioni, in cui i cittadini, accompagnati dai propri cari, sono diventati portatori dei diritti civili e politici e si sono impegnati a rispettarne tutti i doveri, dopo aver letto la classica formula “Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato”. È importante per i neo cittadini italiani conoscere gli elementi essenziali della storia e della cultura del nostro Paese, nonché i principi su cui si fonda la società italiana. Il Comune di Pisa ha scelto di organizzare delle piccole cerimonie presso Palazzo Gambacorti, in occasione del conferimento delle cittadinanze agli stranieri, come segnale di vicinanza e accoglienza da parte della città e delle istituzioni pubbliche. Prima della cerimonia è emozionante incontrare e conoscere queste donne e uomini, ascoltare i loro racconti di vita, delle famiglie, degli anni trascorsi in Italia. Un abbraccio di “benvenuto” ai nuovi cittadini, da tempo inseriti nel tessuto sociale ed economico della nostra città, affinchè si sentano orgogliosi di rappresentare il nostro Paese e l’Europa”.

Il Comune di Pisa (nella persona  del sindaco e nella persona dell’ufficiale di stato civile delegato dal sindaco) è competente al riconoscimento, acquisto, perdita e riacquisto della cittadinanza italiana. Da giugno 2018 ad oggi sono state 1087 le pratiche di cittadinanza concluse dal Comune di Pisa, di cui 34 nelle prime settimane del 2023.

Last modified: Febbraio 7, 2023
Close