Written by 11:59 am Pisa, Attualità

Come creare una cooperativa

Parte la campagna di Confcooperative. Marchi: “Sistema cooperativo protagonista positivo dell’economia sociale, civile ed ambientale

PISA – Le cooperative portano sulle tavole italiane 1 prodotto su 4, erogano servizi di welfare a 7 milioni di persone, gestiscono 1 sportello bancario su 5 ed 1 supermercato su 3. Le cooperative producono 7 bicchieri di latte su 10 e 6 bicchieri di vino su 10. Un sistema di imprese che vale l’8% del PIL e dà lavoro in Italia a 1,3 milioni di donne e uomini senza delocalizzare, ma rimanendo sul territorio dove generano reddito e occupazione e rispondono ai bisogni delle comunità. 

“La cooperazione è protagonista dell’economia sociale e civile – spiega il presidente di Confcooperative Toscana Sud Mario Marchi – nel territorio sono 220 le realtà affiliate alla nostra associazione: dal sociale all’agricoltura, dalla pesca alla cultura fino alle cooperative di comunità. Imprese radicate, attente all’ambiente, al benessere dei lavoratori ed alla sostenibilità economica, composte da donne e uomini che amano i luoghi in cui vivono e lavorano, che fanno crescere il territorio non solo dal punto di vista economico”.

Con la nuova campagna “Confcooperative, l’unione che rafforza tutti”, l’associazione racconta il mondo della cooperazione e spiega come cogliere nuove possibilità: dalla creazione di una cooperativa di comunità, alle comunità energetiche fino al workers buyout, cioè come possono i lavoratori unirsi e rilevare e rilanciare un’azienda in crisi. La creatività della campagna è firmata dall’agenzia SuperHumans, la produzione da Think Cattleya, mentre la social media strategy è affidata alla società Social & Impact Luca La Mesa.

Last modified: Gennaio 25, 2024
Close