Written by 12:31 pm Bientina

Bientina, conclusi i lavori di ammodernamento della rete idrica in via delle Fosse e a Quattro Strade

BIENTINA – Si sono conclusi nei tempi previsti i lavori di ammodernamento della rete idrica realizzati da Acque in sinergia con il Comune di Bientina, nelle aree di via delle Fosse e Quattro Strade. Avviati nel settembre scorso, gli interventi rientrano nel programma di potenziamento delle infrastrutture acquedottistiche del territorio, con l’obiettivo di migliorare l’efficienza del servizio, ridurre le dispersioni e garantire una maggiore continuità nell’erogazione dell’acqua.

In via delle Fosse i lavori si sono conclusi all’inizio del 2026 con l’attivazione di una nuova condotta lunga 1.400 metri, realizzata nel tratto compreso tra via Nilde Iotti e via Argine di Fungaia. Proprio quest’ultima era stata interessata nel 2025 da un ulteriore intervento per la posa di 1.350 metri di nuove tubazioni, tra la Strada Provinciale 25 e via del Puntone, per un investimento di 435mila euro, a conferma di un percorso progressivo di rinnovamento dell’acquedotto.
L’intervento ha consentito la sostituzione completa della vecchia tubazione, soggetta a frequenti guasti, con una nuova condotta in ghisa sferoidale di diametro maggiore, più resistente e duratura, migliorando stabilità e affidabilità del servizio idrico.

default

A Quattro Strade, invece, le nuove condotte sono operative già dallo scorso dicembre. In quest’area sono stati posati complessivamente circa 1.000 metri di nuove tubazioni, andando a rinnovare tratti particolarmente datati della rete. I lavori hanno interessato via del Monte Est in direzione del capoluogo (350 metri), via Valdinievole Sud (110 metri), via Valdinievole Nord (300 metri) e nuovamente via del Monte Est verso via di Bientina (circa 240 metri). Anche in questo caso l’intervento ha permesso di superare criticità strutturali che in passato avevano reso necessarie frequenti riparazioni, migliorando sensibilmente la regolarità del servizio.

«I due interventi – sottolinea Simone Millozzi, presidente di Acque – producono benefici concreti e duraturi per il territorio. La sostituzione delle vecchie condotte consente di ridurre le perdite e di utilizzare in modo più efficiente la risorsa idrica, contribuendo alla sua salvaguardia. L’aumento dell’affidabilità della rete comporta inoltre una diminuzione delle interruzioni del servizio e una minore necessità di pronto intervento».

«Siamo consapevoli che lavori così diffusi possano comportare disagi iniziali – spiega il sindaco Dario Carmassima, una volta completati i ripristini, Bientina potrà contare su una rete idrica fortemente migliorata, con benefici concreti per abitazioni e aziende. Ringrazio Acque per aver accolto le esigenze del territorio e i cittadini per la pazienza dimostrata».

I lavori, progettati da Ingegnerie Toscane e dal valore complessivo di circa 2 milioni di euro, rientrano nel progetto Digital4Zero, cofinanziato dal PNRR, che punta alla realizzazione di una rete idrica sempre più efficiente, moderna e sostenibile. Dopo il necessario periodo di assestamento delle tubazioni, saranno eseguite le riasfaltature definitive nelle strade interessate dai cantieri.

Last modified: Gennaio 27, 2026
Close