Written by 6:50 pm Attualità, Cronaca, Pontedera

Ambulatorio Parkinson di Pontedera: nuove terapie avanzate per il trattamento dei disturbi del movimento

PONTEDERAL’ambulatorio Parkinson di Pontedera, situato nell’ospedale “Lotti” e parte della struttura di Neurologia della Valdera diretta dal dottor Renato Galli, offre terapie avanzate per trattare i disturbi del movimento.

Qui vengono seguiti 982 pazienti, di cui 700 con diagnosi di malattia di Parkinson o parkinsonismi degenerativi. Nel 2023, l’ambulatorio ha effettuato 1400 visite, confermandosi uno dei più attivi in Toscana.

Il trattamento principale per la malattia di Parkinson è la Ldopa (levodopa), somministrata ora anche con una nuova modalità sottocutanea, disponibile in Italia da marzo 2024. Questo metodo offre vantaggi pratici rispetto alla somministrazione orale e all’infusione tramite PEG-J, soprattutto per pazienti per cui non è possibile l’opzione chirurgica.

Il giorno 11 luglio 2024, l’ambulatorio ha applicato con successo la somministrazione sottocutanea continua di foslevodopa o foscarbidopa a un paziente, segnando un progresso significativo nella gestione della malattia. L’obiettivo è migliorare ulteriormente il trattamento e la qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie.

Last modified: Luglio 17, 2024
Close