Written by 9:59 am Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

Agroecologia al Centro, open day al Centro Avanzi tra campi sperimentali e agricoltura sostenibile

PISA – Una giornata per conoscere da vicino le pratiche agroecologiche e le sperimentazioni in campo dedicate all’agricoltura sostenibile. Venerdì 5 giugno torna Agroecologia al Centro, l’open day organizzato dal gruppo di Agroecologia dell’Istituto di Scienze delle Piante della Scuola Superiore Sant’Anna, dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali e dal Centro di Ricerche Agro-ambientali “Enrico Avanzi” dell’Università di Pisa.

L’iniziativa, giunta alla nona edizione, si svolgerà al Centro Avanzi, in via Vecchia di Marina 6, a San Piero a Grado, ed è aperta a tutti coloro che desiderano visitare i campi sperimentali, approfondire i temi dell’agroecologia e confrontarsi direttamente con ricercatrici e ricercatori.

Nel corso della giornata sarà possibile esplorare le interazioni tra colture agricole e biodiversità selvatica e coltivata, oltre a conoscere soluzioni agronomiche applicabili dalle aziende agricole per migliorare la fertilità del suolo e la sostenibilità dei sistemi produttivi.

Il programma si aprirà alle 9.30 nell’Aula Benvenuti con registrazione, caffè di benvenuto e saluti istituzionali di Angelo Canale, per il Centro di Ricerche Agro-ambientali “E. Avanzi” dell’Università di Pisa, Daniele Antichi, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell’Università di Pisa, e Paolo Bàrberi, dell’Istituto di Scienze delle Piante della Scuola Superiore Sant’Anna. Alle 10.15 partirà la visita alle prove sperimentali in campo.

Nel pomeriggio, alle 14.45, è prevista una nuova sessione di accoglienza e interventi introduttivi, con Angelo Canale, Daniele Antichi, Camilla Moonen, dell’Istituto di Scienze delle Piante della Scuola Sant’Anna, e Sara Burbi di ALL Tuscany, il laboratorio toscano dell’agroecologia che mette in dialogo agricoltori, ricerca, istituzioni e territorio per co-progettare soluzioni sostenibili per i sistemi agricoli e agroalimentari.

Dalle 15 sono in programma nuove visite alle prove sperimentali e demo event di alcuni progetti che coinvolgono i gruppi di ricerca della Scuola Sant’Anna e dell’Università di Pisa.

Alle 17.45 si terrà la tavola rotonda Quanto ci costa la diversificazione?, dedicata alle opportunità e alle criticità della diversificazione in agricoltura.

La giornata si concluderà alle 19.45 con un momento commemorativo dedicato ad Andrea De Angeli, fondatore di tractorum.it, portale dell’agromeccanica e dell’agrotecnica, e con l’istituzione del Premio di Laurea “Agricoltura sostenibile”.

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.

Last modified: Giugno 3, 2026
Close