PISA – Nella mattinata di venerdì 17 ottobre due classi della scuola dell’infanzia “Suore Immacolatine – Centro sociale“, insieme all’assessore alle tradizioni Filippo Bedini, hanno visitato la Mostra permanente delle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa, allestita nella Sala Umberto Moschini di palazzo Gambacorti. L’iniziativa si inserisce nel percorso di valorizzazione delle tradizioni storiche cittadine promosso dall’amministrazione comunale, con l’obiettivo di far conoscere alle nuove generazioni il patrimonio culturale della città.

«La mostra permanente di palazzo Gambacorti – spiega l’assessore alle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa, Filippo Bedini – offre la possibilità di conoscere da vicino l’evoluzione delle tradizioni pisane, restituendo un racconto vivo e accessibile a tutti attraverso cimeli, plastici, opere d’arte e documenti storici. Con le visite delle scuole avviamo un percorso di collaborazione che mira proprio a questo: far scoprire ai più giovani il valore delle nostre tradizioni storiche, coinvolgendoli in prima persona grazie ai materiali esposti. È un modo concreto per trasmettere conoscenza, appartenenza e consapevolezza del patrimonio identitario della città. Nei prossimi mesi la mostra si arricchirà ulteriormente, con l’apertura di un nuovo spazio espositivo adiacente e un allestimento rinnovato curato da professionisti del settore.

Parallelamente, l’amministrazione comunale continua a investire con convinzione nelle manifestazioni storiche, sostenendone la promozione e la valorizzazione. L’avvio dell’iter per la candidatura della Luminara di San Ranieri alla lista rappresentativa del patrimonio immateriale Unesco si inserisce proprio in questa visione: riconoscere e far conoscere, anche a livello internazionale, una tradizione che racchiude in sé la storia, la devozione e l’identità più profonda della nostra città».La Mostra permanente delle tradizioni della storia e dell’identità di Pisa si trova al piano terra di palazzo Gambacorti, sede del Comune di Pisa, in Piazza XX Settembre 1, ed è visitabile gratuitamente dal lunedì al sabato dalle 09 alle 13 e dalle 14.00 alle 17.30.
Last modified: Ottobre 19, 2025