Written by 3:47 pm San Giuliano Terme, Eventi/Spettacolo

Il Centro Culturale Calabrese Ausonia celebra la Calabria a Villa di Corliano

SAN GIULIANO TERME – “Il 18 luglio alle ore 19.30, nella splendida cornice della Villa di Corliano a San Giuliano Terme, si terrà la Cena Conviviale promossa dal Centro Culturale Calabrese Ausonia. La serata sarà dedicata al tema ‘Nicotera, città della Dieta Mediterranea’. Sarà un momento di incontro e di condivisione per assaporare i profumi, i sapori, i colori e le tradizioni della Dieta Mediterranea, che non è solo un modo di alimentarsi, ma rappresenta un vero e proprio stile di vita, radicato profondamente nella storia calabrese.”

“Il professor Ancel Keys, durante uno studio commissionato dal governo americano sulle cosiddette ‘malattie del benessere’ – infarti, diabete, obesità – individuò proprio a Nicotera, in Calabria, la base operativa dei suoi studi. Le ricerche condotte sulla popolazione locale evidenziarono come a Nicotera si registrasse uno dei tassi più bassi di malattie cardiovascolari, grazie a un’alimentazione fondata sui prodotti genuini della terra e a uno stile di vita sobrio e attivo. Oggi, anche grazie al contributo di quel prezioso lavoro scientifico e all’esperienza concreta di Nicotera, città di cui ho l’orgoglio di essere originario, la Dieta Mediterranea è riconosciuta patrimonio immateriale dell’umanità dall’UNESCO.”

“Lo scopo dell’Associazione Culturale Calabrese Ausonia è duplice: da un lato vogliamo essere un punto di riferimento autentico e concreto per la comunità calabrese residente in Toscana, offrendo occasioni di incontro, confronto e valorizzazione delle radici comuni. Dall’altro, abbiamo sempre avuto il desiderio e l’obiettivo di far conoscere la Calabria meno conosciuta, quella che spesso resta fuori dai circuiti commerciali e dai luoghi comuni. Una Calabria fatta di artisti, poeti, filosofi, tradizioni e saperi antichi. E questa è anche la Calabria di Nicotera, patria della Dieta Mediterranea e simbolo di un’identità culturale profonda e autentica.”

Last modified: Luglio 15, 2025
Close