Written by 10:54 am Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

Paolo Fresu e Rita Marcotulli protagonisti a “Musica sotto la Torre” per una serata all’insegna del grande jazz e della solidarietà

PISA- La rassegna “Musica sotto la Torre” si avvicina al suo penultimo appuntamento con una serata di grande intensità emotiva e musicale. Giovedì 3 luglio alle ore 21:30, nel suggestivo Chiostro del Museo dell’Opera del Duomo di Pisa, saliranno sul palco due eccellenze del jazz contemporaneo: Paolo Fresu alla tromba e Rita Marcotulli al pianoforte.

A causa di un grave lutto familiare, il pianista Uri Caine non potrà partecipare al concerto previsto per giovedì 3 luglio nell’ambito della rassegna “Musica sotto la Torre”.

I protagonisti

Paolo Fresu
Trombettista tra i più importanti del panorama europeo, ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo collaborando con artisti del calibro di Carla Bley, Steve Swallow e Ralph Towner. Ha all’attivo oltre 350 registrazioni, spaziando tra jazz, world music, musica antica e contemporanea. È direttore artistico del festival Time in Jazz e ha ricevuto due lauree honoris causa. Oggi vive tra Parigi, Bologna e la sua amata Sardegna.

Screenshot

Rita Marcotulli
Pianista e compositrice di fama internazionale, ha collaborato con artisti come Pat Metheny, Joe Henderson, Billy Cobham e Pino Daniele. Il suo stile fonde jazz con influenze della musica brasiliana, africana e indiana. Nel 2010 ha firmato la colonna sonora del film Basilicata Coast to Coast, vincendo numerosi premi.

“Musica sotto la Torre” non è solo grande musica, ma anche un gesto di solidarietà concreta: l’intero incasso sarà devoluto alla Caritas Diocesana di Pisa per sostenere il progetto “Mensa Nuova”, una struttura che offrirà pasti e accoglienza alle persone in difficoltà, con anche quattro alloggi Housing First per un sostegno più stabile e dignitoso.

  • Museo dell’Opera del Duomo, Chiostro – Piazza del Duomo, Pisa
  • Inizio spettacolo: ore 21:30
  • Accesso a partire dalle ore 21:00
  • Posto unico: €25
  • Biglietteria aperta nei giorni di concerto: 10:00–13:00 / 14:30–21:30
  • Il bar del museo sarà aperto fino alle 21:00.
  • Anche il Bookshop resterà aperto con orario prolungato.

Prenotazioni e dettagli su: https://eventiculturali.opapisa.it
Maggiori info su: www.opapisa.it

Un appuntamento imperdibile tra arte, musica e solidarietà, nel cuore di Pisa.

Last modified: Luglio 2, 2025
Close