PONTEDERA- Una delegazione di insegnanti ed educatrici della Val di Chiana ha visitato sabato scorso il Polo 0-6 “Enzo Catarsi” di Pontedera per un incontro di scambio culturale e confronto sull’esperienza pedagogica e le pratiche educative adottate nella struttura.
La visita arriva a pochi giorni di distanza da un’altra importante occasione di approfondimento, quella delle studentesse del master in “Coordinamento pedagogico di Nidi e Poli dell’Infanzia 0-6” dell’Università di Firenze. Due momenti distinti, ma accomunati dallo stesso obiettivo: valorizzare un modello educativo che mette al centro il benessere e lo sviluppo integrale del bambino, seguendo gli insegnamenti del pedagogista Enzo Catarsi, figura di riferimento a livello nazionale per le scienze dell’educazione.
«È sempre un’emozione riconoscere i passi compiuti da tutta la comunità educante del Polo – spiegano dalla struttura – per offrire alle bambine e ai bambini contesti di cura di qualità, pensati per garantire, fin dalla prima infanzia, opportunità di crescita innovative e democratiche».
All’incontro hanno preso parte anche l’assessora regionale Alessandra Nardini e l’assessore all’istruzione del Comune di Pontedera, Francesco Mori.
