PISA- Sarà dedicato al tema “La speranza alla prova, la pace” il terzo appuntamento della sesta edizione degli “Incontri per gente comune”, promossi dal Centro Studi “I Cappuccini” e dalle Acli “Persone Comunità”. L’incontro si svolgerà venerdì 16 maggio presso la biblioteca dell’ex convento dei Cappuccini (via dei Cappuccini 2b, Pisa).
A moderare l’incontro sarà Rita Lucchi, del Movimento dei Focolari. Interverranno:
- Stefano Ungaro, economista e ricercatore presso il Joint Research Centre della Commissione Europea
- Carlo Cefaloni, giornalista di Città Nuova e coordinatore di Economia Disarmata, il gruppo di lavoro dei focolarini che promuove percorsi di pace a partire dalle scelte economiche, finanziarie e industriali del Paese
- Ilaria Olimpico, facilitatrice, trainer di focusing e collaboratrice del Centro interdipartimentale di Scienze per la Pace dell’Università di Pisa
“Sarà un dialogo aperto sulle implicazioni economiche, le ricadute etiche e le esperienze più promettenti di un disarmo in grado di generare giustizia globale – spiega Luca Ciucci, vicepresidente delle Acli provinciali di Pisa e Lucca – con particolare attenzione al legame tra debito dei Paesi del Sud del mondo, povertà e conflitti”.
L’incontro è inserito nel programma del Giubileo diocesano e vede l’adesione, oltre che delle Acli provinciali di Pisa e Lucca, anche di Aforisma, Movimento dei Focolari, Agesci Zona Galileo e Azione Cattolica diocesana di Pisa.
Un’occasione di riflessione e confronto per leggere i temi della pace e della giustizia globale alla luce delle sfide del presente.
Last modified: Maggio 15, 2025