Written by 9:51 am Attualità, Eventi/Spettacolo, Pisa

Le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (Gema) arrivano a Pisa: un’opportunità per scoprire l’artigianato locale

PISA- Le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (Gema) fanno tappa anche a Pisa, offrendo la possibilità di esplorare da vicino il patrimonio artigianale della provincia. L’iniziativa, promossa da Artex – Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, in collaborazione con Unicoop Firenze, è parte del progetto Officina Creativa Lab, sostenuto dal Comune di Firenze, dalla Regione Toscana, con il supporto dell’European Crafts Alliance e dell’Unione Europea attraverso il progetto Crafting the Future.

Le Gema 2025, in programma dal 31 marzo al 6 aprile, hanno l’obiettivo di valorizzare il legame tra l’artigianato artistico e il territorio, mettendo in luce le storie e le competenze dei maestri artigiani locali. L’iniziativa prevede visite nelle botteghe artigiane e dimostrazioni dal vivo.

Una delle protagoniste di questa edizione è la bottega orafa “Il Carato” di Arianna Celleno e Sandra Ugolini, fondata nel 1980. La bottega si trova a Cascina, in un immobile storico sotto la Torre dell’Orologio del 1300, un luogo che incarna l’essenza della bellezza artigianale.

Durante le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte, il laboratorio sarà aperto per visite guidate il 1° e il 3 aprile, dalle 15:30 alle 19:00. Il 1° aprile, oltre alla visita, sarà possibile assistere a dimostrazioni delle tecniche orafe, come fusione, traforo e saldatura, con la possibilità di fare una prova pratica. Il 3 aprile, oltre alla visita guidata, saranno organizzate prove pratiche di lavorazione con la cera scultorea.

Le Giornate Europee dei Mestieri d’Arte sono una grande opportunità per scoprire la ricchezza dell’artigianato locale”, commenta Elisa Guidi, coordinatrice di Artex. “Attraverso le visite e i laboratori, il pubblico può entrare in contatto diretto con gli artigiani e comprendere il valore di un lavoro fatto a mano, ricco di storia e passione.

Per maggiori dettagli, è possibile consultare il programma completo di Gema 2025: Programma GEMA 2025.

Last modified: Marzo 31, 2025
Close