Written by 1:13 pm Attualità, Pisa

Torna nel 2025 il Bonus Animali d’Affezione del Comune di Pisa per le famiglie in difficoltà

PISA- Anche nel 2025 torna il Bonus Animali d’affezione del Comune di Pisa, destinato a supportare le famiglie in difficoltà economica e ad alleviare le spese veterinarie per il benessere degli animali domestici. La Giunta Comunale ha approvato la misura nella seduta di ieri, giovedì 6 marzo, mettendo a disposizione 20mila euro per il sostegno alle famiglie. Il bando pubblico per richiedere il contributo sarà pubblicato entro la fine del mese di marzo.

«Gli animali d’affezione sono un valore insostituibile nella vita di molte persone e rappresentano una compagnia irrinunciabile per tante famiglie», ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali del Comune di Pisa, Giovanna Bonanno. «Con questa iniziativa vogliamo dare un supporto concreto alle famiglie in difficoltà, affinché nessuno debba rinunciare a curare il proprio animale. Il contributo “una tantum” fino a 300 euro è pensato per sostenere le spese sanitarie e veterinarie necessarie per il benessere dei cani e gatti, affinché possano ricevere le cure di cui hanno bisogno.»

L’agevolazione prevede un contributo fino a 150 euro per un animale e fino a 300 euro per due o più animali, in base alle spese documentabili sostenute tra il 1° gennaio e il 30 settembre 2025. I requisiti per poter richiedere il contributo sono: residenza nel Comune di Pisa; cittadinanza italiana, di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non appartenente all’Unione Europea con permesso di soggiorno valido per motivi lavorativi o altri motivi; possesso di almeno un animale d’affezione (cane o gatto); ISEE ordinario in corso di validità pari o inferiore a 15.000 euro. La graduatoria sarà stilata dando priorità ai richiedenti con ISEE più basso.

Nel periodo 2019-2024, il Comune ha stanziato complessivamente 125mila euro per questa misura, beneficiando a 634 famiglie.

Last modified: Marzo 7, 2025
Close