PISA– In occasione della partenza ufficiale della 108ª edizione del Giro d’Italia da Durazzo, sarà inaugurata a Pisa la mostra “100 anni di passione. Pisa e il Giro d’Italia” (atrio di Palazzo Gambacorti, Lungarno Gambacorti, ore 12.00). L’esposizione comprende venti fotografie che raccontano l’amore della città per la corsa rosa, catturando momenti significativi del Giro a Pisa, con immagini che rievocano i tanti passaggi della gara all’ombra della Torre.
All’inaugurazione interverranno il sindaco di Pisa, Michele Conti, l’assessore allo sport, Frida Scarpa, Luca Cinotti, caposervizio de “Il Tirreno” di Pisa, e Paola Zerboni, caposervizio de “La Nazione” di Pisa. Saranno inoltre presenti gli autori delle fotografie selezionate per il concorso, a cui hanno partecipato numerosi fotografi, sia professionisti che dilettanti, tutti appassionati di sport. La giuria che ha scelto le immagini era presieduta dal fotoreporter Massimo Sestini.
Le fotografie esposte ritraggono vari momenti legati al Giro: il tifo lungo le strade, la fatica degli atleti, il passaggio del gruppo sulla via Aurelia, ma anche momenti di sosta all’Arena Garibaldi, come Gino Bartali circondato dall’affetto dei tifosi, Fausto Coppi a Marina tra i bambini del collegio Nissim, e Paolo Bettini, campione del mondo, che attraversa il Ponte di Mezzo. Tra tutte le immagini, i social hanno scelto come foto simbolo quella che ritrae Francesco Moser, in maglia rosa, davanti alle mura di Pisa, durante la tappa a cronometro Pontedera-Pisa di 36 km, che si disputò il 20 maggio 1980. L’autore della foto, Alessandro Giani, che all’epoca aveva 16 anni, riceverà in premio una bicicletta elettrica offerta da Pisamo.
La mostra, curata da Fabio Muzzi, sarà visitabile gratuitamente tutti i giorni dal lunedì al sabato (07.30-19.30) fino al 20 maggio, giorno della tappa n. 10 “Lucca-Pisa ITT Tudor”.
Last modified: Maggio 7, 2025