Written by 4:36 pm Attualità, Cultura, Eventi/Spettacolo, Pisa

Università di Pisa rafforza i legami con l’Uzbekistan: firmati due nuovi accordi accademici a Samarcanda

PISA – Il Rettore dell’Università di Pisa Riccardo Zucchi ha incontrato il 29 maggio a Samarcanda la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, in occasione della sua visita ufficiale in Uzbekistan.

Durante l’incontro, sono stati firmati due importanti accordi di cooperazione con istituzioni accademiche e governative del Paese, a conferma del ruolo strategico dell’Ateneo pisano nella regione.

Il primo accordo, sottoscritto con il Ministero dell’Industria Mineraria e della Geologia dell’Uzbekistan, amplia la collaborazione avviata nel 2022 con l’apertura a Tashkent della prima sede estera accreditata da ANVUR di un’università italiana. Il protocollo prevede l’attivazione di un master sulla gestione delle terre rare e un percorso propedeutico in ambito economico e manageriale.

Il secondo accordo, siglato con la Samarkand State Medical University, apre la strada a un programma congiunto di formazione in Medicina. Gli studenti uzbeki potranno accedere a corsi tenuti da docenti pisani e svolgere un periodo di studio e tirocinio clinico a Pisa, ottenendo una laurea abilitante valida in Italia e nell’Unione Europea.

«Queste firme rappresentano un passo concreto nel rafforzamento della nostra presenza in Asia centrale – ha dichiarato il Rettore Zucchi –. Vogliamo formare professionisti altamente qualificati, promuovendo una cooperazione accademica fondata sulla qualità, la mobilità e la condivisione del sapere».

Last modified: Maggio 29, 2025
Close