PISA – Per rafforzare il sostegno alla comunità studentesca internazionale e migliorare i servizi di accoglienza, l’Università di Pisa ha avviato un dialogo con l’Associazione Unità Migranti in Italia APS.
La professoressa Enza Pellecchia, prorettrice per la Coesione della comunità universitaria e per il diritto allo studio, il professor Giovanni Paoletti, prorettore per la Didattica, e il professor Giovanni Federico Gronchi, prorettore per la Cooperazione e le relazioni internazionali, hanno incontrato alcuni rappresentanti dell’associazione, tra cui il presidente Dieng Ibrahima, la vicepresidente Destemona Nasi, il segretario Ihor Chernai e il coordinatore dello sportello di ascolto Said Talbi.
L’associazione, che supporta gli immigrati in Italia, gioca un ruolo chiave nell’accompagnare gli studenti internazionali dell’Ateneo attraverso corsi di lingua italiana, informatica di base e un servizio di orientamento. Con il crescente numero di studenti stranieri iscritti all’Università di Pisa, è emersa la necessità di migliorare le infrastrutture e le risorse disponibili per garantire una migliore accoglienza. Infatti, il numero di immatricolati con titolo estero è aumentato da circa 850 nell’a.a. 2023/24 a circa 1.730 nell’a.a. 2024/25.
Durante l’incontro, si è discusso sull’importanza di avviare percorsi di apprendimento della lingua italiana già prima dell’arrivo degli studenti in Italia, mediante iniziative in cui l’Università di Pisa potrebbe collaborare. L’associazione è già in contatto con l’Ufficio relazioni internazionali, che si occupa dell’immatricolazione degli studenti con titolo estero. Inoltre, per dare maggiore struttura e continuità alla cooperazione tra l’Ateneo e l’Associazione Unità Migranti in Italia APS, è stata proposta la redazione di una convenzione formale, con l’obiettivo di rafforzare le sinergie in un’ottica di inclusione e supporto agli studenti internazionali.
Last modified: Marzo 17, 2025