Scritto da 4:24 pm Calcinaia, Attualità

Trasformazione della Casa Famiglia “Jacopo Passetti”: un nuovo capitolo per la Misericordia di Fornacette

CALCINAIALa Casa Famiglia “Jacopo Passetti” della Misericordia di Fornacette ha recentemente inaugurato la sua trasformazione in una moderna Comunità Alloggio Protetto, grazie a un importante intervento di ristrutturazione presentato domenica 21 aprile. La Governatrice della Misericordia, Cinzia Maniscalchi, ha illustrato con orgoglio i risultati di questo progetto reso possibile grazie al sostegno della Regione Toscana e della Fondazione Pisa.

L’intervento ha previsto il riallocazione della cucina per consentire l’ampliamento dei posti letto, portando la capacità di accoglienza da 8 a 10 ospiti. Questa espansione non solo migliora il comfort degli ospiti, ma permette alla Misericordia di estendere i suoi servizi a un numero maggiore di persone.

Oltre all’ampliamento dei posti letto, sono stati realizzati un nuovo magazzino per lo stoccaggio dei materiali dei laboratori e una cucina moderna e funzionale. Il completamento della documentazione per l’accreditamento regionale consentirà alla Misericordia di operare secondo standard di assistenza ancora più elevati.

Il Sindaco di Calcinaia, Cristiano Alderigi, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato sociale, elogiando la realizzazione come un esempio di impegno comune per il miglioramento dei servizi nel territorio. Il Vicesindaco, Flavio Tani, ha evidenziato i numerosi progetti promossi dal Comune e dagli educatori della Casa Famiglia, inclusi progetti artistici e sportivi volti all’inclusione.

I nuovi locali sono stati benedetti da Don Francesco, e alla cerimonia hanno partecipato anche l’Assessore Giulio Doveri e vari consiglieri comunali, che hanno espresso soddisfazione per il risultato ottenuto. Il marchese Antonio Mazzarosa, che ha fornito gratuitamente i terreni per la nuova struttura, ha elogiato il lavoro attivo della Misericordia e ha espresso fiducia nel loro impegno continuo nel fornire servizi utili alla comunità.

Last modified: Aprile 26, 2024
Close