Scritto da 10:01 am Volterra

“Quattro libri, una città”: al via la rassegna promossa da Comune e Musei di Volterra

Al via la rassegna di presentazione di libri dal titolo: “quattro libri, una città“, promossa dal Comune e dai Musei di Volterra, in collaborazione con Pacini Editore, Edizioni ETS, Cassa di Risparmio di Volterra, Fondazione CR Firenze, Associazione Arteinbottega, Club per l’UNESCO di Volterra, G.I.A.N. – Gruppo Italiano Amici della Natura – APS – Sezione di Volterra e Gruppo fotografico GIAN.

I tre incontri si svolgeranno a Volterra, presso la Sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori nei giorni di giovedì 21 ottobre, giovedì 28 ottobre e giovedì 4 novembre, sempre alle ore 17,30. Il primo appuntamento è previsto per giovedì 21 ottobre, alle ore 17,30, con la presentazione del volume VOLTERRANO. Baldassarre Franceschini (1611-1690), edito dall’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, degli autori Maria Cecilia Fabbri, Alessandro Grassi, Riccardo Spinelli, con le fotografie di Irene Taddei. Insieme agli autori parteciperanno: Giacomo Santi, Sindaco di Volterra, Dario Danti, Assessore alle Culture del Comune di Volterra, Alessandro Furiesi, Direttore della Pinacoteca civica di Volterra, Emanuele Barletti, responsabile Progetti e Incarichi Speciali Fondazione CR Firenze, Francesca Pacini e Beatrice Cambi, Pacini Editore.

A ogni partecipante all’incontro sarà donata una copia del volume messo a disposizione dalla Fondazione CR Firenze. Il secondo incontro è previsto per giovedì 28 ottobre, sempre alle ore 17,30, con la presentazione della collana del Comune di Volterra «Volaterrae Arte e Cultura», Pacini Editore, realizzata con il contributo della Cassa di Risparmio di Volterra. I due libri sono Solide trasparenze. La Torre Pendente in alabastro e Pietre guardiane. Il racconto delle Mura di Volterra. Parteciperanno: Ilario Luperini, storico e critico d’arte, curatore di Solide trasparenze, e Alessandro Furiesi, Direttore della Pinacoteca civica, autore di Pietre guardiane, Giacomo Santi, Sindaco di Volterra, Dario Danti, Assessore alle Culture del Comune di Volterra, Giovanni Biegi, Cassa di Risparmio di Volterra SpA, Francesca Pacini e Beatrice Cambi, Pacini Editore, Alessandra Fadda, Renato Casini e Marco Ricciardi, associazione Arteinbottega, Flavio Nuti, presidente del Club per l’UNESCO di Volterra, Maurizio Becuzzi, presidente G.I.A.N. – Gruppo Italiano Amici della Natura – APS – Sezione di Volterra. La terza presentazione si svolgerà giovedì 4 novembre, sempre alle ore 17,30, con la presentazione del volume Guida ai Musei di Volterra (Edizioni ETS) di Alessandro Furiesi. Insieme all’autore parteciperanno: Monica Baldassarri, Direttore del Museo Civico di Montopoli in Val d’Arno, Stefano Bruni, Università di Ferrara, Maria Luisa Ceccarelli Lemut, Università di Pisa, Gabriella Garzella, Società Storica Pisana, Giacomo Santi, Sindaco di Volterra, Dario Danti, Assessore alle Culture del Comune di Volterra, Gloria Borghini, Edizioni ETS.

Last modified: Novembre 8, 2022
Close