Scritto da 5:18 pm Pisa, Cultura, Spettacolo, Tutti

Pisa diventa un giardino fiorito con la tre giorni di Verde Pisa

PISA – Pisa si prepara a trasformarsi in un giardino fiorito per i giorni di Pasqua. Torna la nuova edizione di Verde Pisa (8-9-10 aprile. Inaugurazione in piazza XX Settembre sabato 8 ore 11) lungo l’asse pedonale del centro storico, da piazza Vittorio Emanuele II a piazza Garibaldi, compreso il Ponte di Mezzo, passando per Corso Italia. Piante, fiori, artigianato, prodotti enogastronomici di filiera corta saranno proposti da oltre 130 espositori.

Non mancheranno occasioni di approfondimento con mostre, incontri a tema e visite guidate alla scoperta degli angoli più suggestivi della città, come le mura di Pisa, l’orto botanico universitario o come la passeggiata alla scoperta degli erbi spontanei che crescono nel rinnovato Parco Europa di Cisanello.

Per pisani e turisti è l’occasione anche per ammirare una grande varietà di piante e fiori, partendo dalle più comuni fino ad autentiche rarità botaniche e piante inconsuete proposte da florovivaisti provenienti da tutta d’Italia: un grandissimo assortimento di piante floreali, alberi decorativi da giardino, arbusti, piante da frutto e piante perenni per ogni tipo di clima ed esposizione. In esposizione fiori particolari, tra cui viole, rare camelie, rododendri di origine tropicale, piante carnivore, orchidee ibride e botaniche oltre ad una miriade di piante officinali e aromatiche, agrumi. Accanto alle proposte botaniche anche decorazioni e attrezzature per la casa, il giardino e il terrazzo; il mercatino hand made delle migliori artigiane con manufatti e prodotti per il benessere naturale, mentre, chi desidera mettere alla prova le proprie abilità manuali, potrà seguire laboratori e workshop creativi nei due giorni dell’evento. Novità di quest’anno sarà il nuovo settore legato al tema dei profumi, del relax dello star bene, con la presenza di aziende e operatori selezionati del benessere psicofico e dell’olistica.

Verde Pisa è organizzato dall’associazione I Cavalieri e Le Piagge Convivio, con la consulenza tecnica di Alter Ego Fiere e Etruria Eventi, il patrocinio del Comune di Pisa, Provincia di Pisa, di Regione Toscana, Camera di Commercio, Confesercenti Toscana Nord, Ente Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli, Orto Museo Botanico di Pisa, Unione Provinciale degli Agricoltori di Pisa, Cna, delegazione Accademia del Peperoncino di Pisa “Amici di Massimo Biagi” e l’associazione Armoidea.

LE MODIFICHE AL TRAFFICO. Dall’8 al 10 aprile si terrà la manifestazione “Verde Pisa. Di conseguenza il ponte di Mezzo sarà chiuso al traffico veicolare dalle ore 07.00 del giorno 8 aprile alle 24.00 del giorno 10 aprile 2023. Inoltre su Lungarno Gambacorti nei giorni 8, 9 e 10 aprile divieto di sosta con rimozione coatta nei primi 4 stalli auto, a partire dalla piazza XX Settembre.

Per permettere, invece, lo svolgimento di “Antiqua” (in programma tutti i secondi fine settimana del mese da gennaio a giugno) nei giorni 8, 9 e 10 aprile divieto di transito veicolare e divieto di sosta con rimozione coatta su ambo i lati in via Dini, sospensione dell’area pedonale per tutta la durata della manifestazione in via Oberdan e infine di apporre sul lungarno Pacinotti intersezione con via Curtatone e Montanara, su via San Frediano intersezione via Tavoleria, su via Dini intersezione piazza San Felice, su via Consoli del Mare intersezione via Sant’Apollonia e su via Oberdan intersezione via Canto del Nicchio, segnaletica di preavviso: “Attenzione piazza dei Cavalieri e via Dini chiuse al transito veicolare”.

Last modified: Aprile 7, 2023
Close