CALCINAIA – Il Comitato di Pisa dell’International Police Association ha recentemente organizzato il VI Memorial di calcio a 5 per onorare la memoria del Vigile del Fuoco Saverio Masi e dei caduti nel corso del loro servizio.
L’evento si è svolto nel complesso sportivo F.C. Fornacette Casarosa A.S.D. “Piero Masoni” nel Comune di Calcinaia il 1° e 2 giugno 2024. La squadra vincitrice è stata “INSIEME PER SOGNARE”, seguita dal CORPO GUARDIE DI CITTA’ al secondo posto e dai Carabinieri e AirNivol (spin-off dell’Università di Pisa) al terzo posto. Numerose altre squadre hanno partecipato al torneo, tra cui Guardia di Finanza, Pubblica Assistenza, Aeronautica, Polizia Penitenziaria, Vigili del Fuoco e altre.
Il memorial ha ricordato il Vigile del Fuoco Saverio Masi, deceduto in servizio nel 2006, e il torneo ha assunto un carattere più istituzionale con la consegna del 3° premio speciale intitolato al Generale della Guardia di Finanza Paolo Semeraro. Quest’anno il premio è stato assegnato a Simone Vanni, schermidore di fama internazionale, responsabile della Nazionale paralimpica. Inoltre, è stata inaugurata una targa a ricordo dei Caduti nell’adempimento del dovere.
L’evento, a scopo benefico, ha concluso la giornata con la donazione dei proventi della raccolta fondi a varie associazioni rappresentate dai loro presidenti.
Last modified: Giugno 7, 2024