PECCIOLI – Ha fatto da cornice a simposi, sfide di retorica, presentazioni letterarie, incontri culturali ed eventi di ogni tipo. E come dimenticare, poco più di un anno fa, la diretta televisiva della finalissima che ha consacrato Peccioli come Borgo dei Borghi 2024? Ora la suggestiva Galleria dei Giganti è pronta a ospitare un nuovo, prestigioso appuntamento: il Campionato Regionale di Danza Sportiva, promosso da Toscana Opes Danza.
L’evento è organizzato in collaborazione con Asd Sensazione di Movimento Danza & Fitness di Capannoli e Asd Dance Vision di Donoratico.
La manifestazione prenderà il via sabato pomeriggio alle ore 14 con le gare Opes A.N.M.B. (Associazione Nazionale Maestri di Ballo), in cui verranno proclamati i campioni regionali 2025. A seguire, dalle 18.30, si svolgerà il “Trofeo Città di Peccioli”, un contest dedicato alle discipline della danza sportiva under 21. In gara: solo latin style, danze latine di coppia, solo latin show e il contest di coreografia aperto a tutti gli stili. A decretare i vincitori sarà una giuria composta da professionisti del settore.
A presentare l’intera giornata sarà Sara Di Vaira, ballerina professionista di fama internazionale, già protagonista del talent Rai Ballando con le Stelle, dove ha conquistato il pubblico sia come concorrente – vincendo l’edizione 2019 in coppia con Lasse Matberg – sia nel ruolo di opinionista, che ricopre dal 2022.

In giuria, anche altre due protagoniste del celebre programma televisivo del sabato sera condotto da Milly Carlucci: Rebecca Gabrielli, in gara nell’ultima edizione con i Cugini di Campagna, e Marija Ermačkova, interprete delle esibizioni dei “Ballerini per una notte” nel 2024.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.
«Abbiamo voluto rendere accessibile a chiunque questo evento – spiega Giulia Gentile, direttrice dell’Asd Sensazione di Movimento – per far conoscere la danza sportiva a un pubblico sempre più ampio. Al tempo stesso, offriremo ai partecipanti un’esperienza diversa dal solito: non un classico palazzetto di periferia, ma il cuore pulsante di un borgo premiato a livello nazionale, un luogo dove bellezza e cultura si fondono perfettamente. Un’occasione speciale anche per scoprire Peccioli tra una gara e l’altra».
Fammi sapere se vuoi adattarla per un comunicato stampa, un post social o una newsletter!
Last modified: Aprile 11, 2025