Written by 8:27 am Attualità, Pisa

Giornata dell’udito 2025: appuntamento nel pomeriggio del 5 Marzo negli ambulatori Aoup di Cisanello

PISA – Il 5 marzo 2025 su tutto il territorio Nazionale si terrà per il quarto anno consecutivo la giornata di sensibilizzazione sulle malattie dell’orecchio e conseguenti disturbi uditivi dal titolo ‘La Sordità siamo noi …’. Essa è organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale (SIOeChCF) insieme alla Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) con la cooperazione di differenti Associazioni senza fini di lucro di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici. La manifestazione si svolge in
ideale continuità e condivisione d’intenti con la giornata mondiale dell’udito istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che si svolgerà in data 3 marzo 2025.


Le malattie dell’orecchio e i conseguenti disturbi uditivi sono estremamente frequenti ed interessano tutte le età. In continuità con il tema proposto lo scorso anno ci si propone di favorire la conoscenza delle problematiche legate ai disturbi uditivi, alla prevenzione e alla cura. Attraverso la conoscenza di queste problematiche si vuole promuovere il cambiamento di comportamenti potenzialmente dannosi per l’orecchio e l’udito.
A tutte le età è necessario proteggere l’udito dai suoni intensi per prevenire future conseguenze, di conseguenza è indispensabile sensibilizzare all’uso corretto dei dispositivi uditivi e supportare coloro che soffrono di sordità.


Il cambiamento della società nei confronti delle malattie dell’orecchio e dei disturbi uditivi parte dalla conoscenza del problema e dalla responsabilizzazione dei singoli. L’evento del 5 marzo intende focalizzare l’attenzione su questa condizione stimolando approcci propositivi
al problema. Come nelle precedenti edizioni sono previste iniziative di sensibilizzazione e prevenzione diffuse in ambito nazionale. Presso la U.O. Otorinolaringoiatria Audiologia e Foniatria Universitaria della Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana (presidio di Cisanello), il pomeriggio del 5 Marzo verrà effettuato uno screening audiologico gratuito rivolto a ragazzi dai 13 ai 17 anni, per promuovere la prevenzione del danno uditivo da rumore negli adolescenti. Sarà inoltre disponibile materiale informativo sull’argomento.

Per accedere al servizio è necessario effettuare una prenotazione via mail, scrivendo all’indirizzo segreteria.siaf@gmail.com e indicando il nome e cognome del ragazzo, luogo e data di nascita, recapito telefonico e scrivendo nell’oggetto “screening 5 marzo”. Via mail verrà confermato l’appuntamento e comunicato l’orario. La prestazione sarà disponibile fino ad esaurimento posti. L’ A.S.I.C. – Associazione per la Sordità ed Impianti Cocleari – ODV, associazione di volontariato che opera sul nostro territorio nel campo della sordità è disponibile per fornire formazione, informazione e counselling (e-mail: asictoscana@gmail.com sito web: asictoscana.it).

Last modified: Febbraio 19, 2025
Close