Written by 3:02 pm Pontedera, Cultura, Eventi/Spettacolo

Calvino in Città: il sogno di Marcovaldo a Pontedera

PONTEDERA – Il progetto “Calvino in Città” culminerà sabato 29 giugno alle 17:30 presso la biblioteca comunale Giovanni Gronchi con un evento finale originale. Ideato da Silvia Bruni, il progetto ha visto la realizzazione di una performance partecipata che partirà dalla Gronchi e si dirigerà verso il centro cittadino. Durante questa passeggiata, tele con illustrazioni e fotografie saranno trasportate, simbolicamente restituendo ai cittadini l’esperienza culturale di “Calvino in Città”.

Il progetto si è sviluppato attraverso performance teatrali e narrazioni ispirate liberamente a “Marcovaldo” di Italo Calvino, utilizzando il multimedia storytelling per esplorare la dimensione poetica di Pontedera. Gli attori hanno interpretato un Marcovaldo pontederese, risvegliando gli angoli della città con uno sguardo sognante e umano, contrastando con la monotonia quotidiana.

Parallelamente alle performance degli attori, il fotografo Lorenzo Bruni ha documentato la scena senza la presenza del pubblico, mentre Massimo Bernacchi ha interpretato il testo calviniano attraverso la pittura, dando vita a un racconto quasi favolistico.

La mostra di fotografie e illustrazioni esposta in biblioteca sarà conclusa con un surreale evento collettivo di passeggiata curato da Silvia Bruni e Luigi Petrolini, insieme a Elena Nencioni e Daniele Tamberi. Questo evento intende restituire simbolicamente un Marcovaldo pontederese alla sua città, disseminando tracce letterarie e nuove storie attraverso l’arte visiva e la performance partecipata.

Last modified: Giugno 14, 2024
Close