PISA – È arrivato l’autunno, stagione magica di letture e calde atmosfere, periodo che ben si concilia con storie senza tempo come quelle di Laura Nuti, appassionata di mitologia classica.
Dopo i libri dedicati all’infanzia Storie di stelle, miti da leggere e raccontare; Come le ciliegie. Avventure e disavventure degli eroi di Omero nonché I Pìppidi, ovvero tre conigli in un giardino, e una parentesi dedicata agli adulti con l’affascinante leggenda Storia di Melusina, l’autrice torna a parlare a bambine e bambini, sempre con Marchetti Editore, questa volta dando nuova voce alla fiaba di Apuleio Amore e Psiche (74 pp., € 13,00), un grande classico che ha incantato e ispirato, e ancora incanta e ispira, artisti di tutti i tempi (basti pensare a Canova), in tante parti del mondo.
A curare le illustrazioni, con la tecnica dell’acquerello digitale, la giovane e talentuosa Doris Shermadhi, diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, che ha già all’attivo diversi progetti editoriali.
Psiche è una fanciulla bellissima, così bella da scatenare l’ira degli dei e l’invidia di Venere, la dea della bellezza. Per questo è condannata a diventare la sposa di un mostro feroce!
Ma Psiche, insieme all’ira e all’invidia, suscita anche l’amore. Un amore che le darà grande gioia e grandi affanni: per non perderlo dovrà superare molte prove e scendere perfino nel regno dei morti.
Riuscirà questa bellissima fanciulla a trovare la felicità? Lo scoprirete leggendo questa magica storia, uscita proprio in questi giorni in libreria.
L’autrice
Laura Nuti è stata ricercatrice presso l’Istituto Regionale di Ricerca Educativa della Toscana (IRRE) e insegnante di materie letterarie presso l’Istituto Comprensivo Tongiorgi di Pisa. Appassionata di mitologia classica, ha scritto numerosi testi di narrativa su questo argomento, editi da Loescher Editore, destinati ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo e di secondo grado.
Con Marchetti Editore ha pubblicato diversi titoli per l’infanzia: Storie di stelle. Miti da leggere e raccontare (2015); Come le ciliegie: avventure e disavventure degli eroi di Omero (2018); I Pìppidi, ovvero tre conigli in un giardino (2020); Arrivano i Pìppidi! (2021), Storia di Melusina. Un’antica leggenda d’amore e di magia (2022).
L’illustratrice
Doris Shermadhi, nata in un piccolo paese della campagna albanese il 2 luglio 1995, si trasferisce nel 2003 in Toscana.
Fin dall’infanzia si immerge in un mondo immaginario tutto suo e inizia a coltivare la passione per il disegno.
Studia arte e illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics a Firenze, specializzandosi nel settore bambini e ragazzi.
Nel 2022 pubblica sulla raccolta 100 illustratori italiani per Psicografici Editore nella collana Solo.
Al momento sta collaborando a diversi progetti editoriali.
Last modified: Novembre 15, 2023