Written by 10:46 am Pisa, Cultura, Eventi/Spettacolo

Alta Val di Cecina: una settimana di teatro per bambine, bambini e ragazzi

PISA – Prosegue in Alta Val di Cecina il percorso che unisce arti sceniche e mondo della scuola, con una settimana interamente dedicata al teatro per bambine, bambini e ragazze e ragazzi.

Martedì 25 novembre, alle ore 10.00, al Teatro dei Coraggiosi di Pomarance va in scena C’era una volta… il manicomio, spettacolo della compagnia Chille de la Balanza, proposto nella rassegna P.arte da Noi curata da Officine Papage. Claudio Ascoli e Sissi Abbondanza guidano il pubblico in un viaggio nella storia dei manicomi italiani – a partire da San Salvi, a Firenze – per raccontare con ironia e delicatezza cosa accadeva a chi veniva considerato “diverso”. Una narrazione che tocca anche il tema delle donne internate perché non conformi ai modelli sociali dell’epoca. Lo spettacolo, che invita a riflettere su salute mentale e inclusione, è rivolto alle scuole ma aperto anche al pubblico (biglietto unico 5 euro).

Nel corso della settimana, Officine Papage presenta anche Un giorno con l’Ape Sunny, progetto dedicato alla prima infanzia. L’attrice Ilaria Pardini porterà lo spettacolo al Centro Infanzia “Il Boschetto” e nelle Scuole dell’Infanzia di Pomarance, Larderello, Castelnuovo V.C. e Monteverdi Marittimo. Pensato per bambini da 1 a 5 anni, utilizza filastrocche, musiche, profumi e piccoli giochi sensoriali per far scoprire il teatro come esperienza ludica e di relazione.

Last modified: Novembre 21, 2025
Close