PONTEDERA – La Biblioteca Gronchi di Pontedera ospita sabato 29 novembre alle ore 17.30 la presentazione del volume Critica della ragione bellica di Tommaso Greco (Laterza, 2025), nell’ambito della rassegna Se ne parla alla Gronchi.
All’incontro interverrà Luigi Lippi della Fondazione Don Milani.
Il libro affronta uno dei temi più urgenti del nostro tempo: la logica della guerra, intesa non solo come conflitto armato, ma come mentalità che pervade politica, vita sociale e relazioni quotidiane. In un contesto in cui il dibattito pubblico sembra sempre più orientato al riarmo e alla retorica dello “spirito bellico”, Tommaso Greco invita a rovesciare la prospettiva: pensare la pace a partire dalla pace, e non dalla guerra.
Secondo l’autore, per rendere la pace un orizzonte concreto occorre sottrarsi alla narrazione che la presenta come un’utopia irrealizzabile. La guerra non è un destino né un tratto “naturale” dell’umanità, ma il risultato di scelte politiche e culturali. Allo stesso modo, anche la pace non è un dato acquisito, bensì un progetto che richiede responsabilità, consapevolezza e un cambiamento di sguardo: riconoscere che è la guerra a interrompere la pace, e non viceversa.
Tommaso Greco è professore ordinario di Filosofia del diritto all’Università di Pisa, dove dirige il Centro Interdipartimentale di Bioetica, ed è direttore scientifico del Piccolo Festival della Fiducia. Vincitore nel 2024 del Premio Bartolo da Sassoferrato per le scienze giuridiche e politico-sociali (sezione “Pensare la pace”), dirige la collana “Bobbiana” per Giappichelli e la rivista Diacronìa. Tra le sue opere più recenti: L’orizzonte del giurista (Giappichelli 2023), La legge della fiducia (Laterza 2021, Premio Letterario Pisa 2022 per la saggistica) e Curare il mondo con Simone Weil (Laterza 2023).
Last modified: Novembre 27, 2025

















