Written by 1:25 pm Pisa, Attualità, Eventi/Spettacolo, TOP NEWS HOME PAGE

Settimana dell’Alzheimer: iniziative nei comuni del comprensorio del Cuoio

PISA – L’Alzheimer entra giorno dopo giorno nella vita delle persone che ne sono colpite e delle loro famiglie, rendendo fondamentale individuare strumenti di sostegno sempre nuovi. Per questo, in occasione della Settimana dell’Alzheimer, la cooperativa sociale La Pietra d’Angolo ha organizzato, dal 22 al 26 settembre, un calendario di appuntamenti nei comuni di San Miniato, Castelfranco di Sotto, Santa Maria a Monte e Montopoli in Valdarno.

Saranno allestiti corner informativi nei mercati cittadini e nei punti vendita Coop e Conad per offrire informazioni utili e un primo supporto a chi vive la malattia. «Saranno giorni di presenza e vicinanza alla comunità – spiega Ilaria Lisi, referente area Cura de La Pietra d’Angoloperché è la comunità stessa che deve accogliere la malattia, riducendo stigma e isolamento».

Durante la settimana sarà inoltre possibile attivare gratuitamente il Care box, che comprende servizi a scelta tra consulenze psicologiche, attività di rieducazione motoria o cognitiva e momenti di socializzazione a domicilio.

I corner informeranno anche su progetti già attivi come l’Atelier Alzheimer, spazio di socializzazione dedicato alle persone con demenza, e il Caffè Alzheimer, luogo di incontro e condivisione per malati e familiari, oltre ai servizi domiciliari attivabili tramite il servizio sociale o in forma privata.

Per informazioni: direzione@cooplapietradangolo.it – 3481746960.

Last modified: Settembre 18, 2025
Close