MONTOPOLI IN VAL D’ARNO – Aprire le porte di casa a uno studente internazionale? Più semplice di quanto si creda.
Mercoledì 2 luglio, alle ore 18, la Sala Consiliare del Comune di Montopoli ospiterà un incontro aperto a tutti per scoprire i programmi di ospitalità promossi da Intercultura.
Durante la serata sarà possibile ascoltare le esperienze di alcune ragazze che hanno vissuto un anno a Montopoli grazie a questo progetto:
- Nina Beylier, 17 anni, proveniente da Loire Atlantique (Francia), ospitata dalla famiglia di Serena Nazzi e Samuele Fiorentini insieme ai figli Margherita e Jacopo. Nina ha frequentato il Liceo Linguistico Virgilio di Empoli.
- Mayra Gazeryan, 18 anni, da Istanbul (Turchia), ospitata da Alessio e Erica Maioli con la figlia Iris. Mayra ha frequentato il Liceo Artistico Virgilio, mentre la sorella ospitante, Ester, ha vissuto a sua volta un anno scolastico in Slovacchia grazie a Intercultura.
- Arnarissoq Bech Vetterlain, 18 anni, dalla Groenlandia, è tornata in Italia per le vacanze estive e sarà presente all’incontro. È stata ospitata nel 2022/23 dalla famiglia di Barbara Bianchi e Fabio Bachini, insieme a Nonna Marianna Nazzi.
«Siamo felici di organizzare questo momento – dichiara la sindaca Linda Vanni – per ascoltare le testimonianze di chi ha vissuto Montopoli da una prospettiva diversa, scoprire cosa ha significato per loro questa esperienza e come può arricchire anche le nostre comunità. Sarà anche un’occasione utile per presentare i programmi di Intercultura, spiegare come si accoglie uno studente internazionale e come partire per un’esperienza all’estero.»
«È una grande soddisfazione vedere Montopoli aprirsi al mondo – aggiunge Barbara Bianchi, volontaria di Intercultura –. Dopo l’esperienza all’estero dei miei figli, Sofia in Portogallo (2011/12) e Mattia negli Stati Uniti (2015/16), e anni di volontariato, è bello vedere crescere l’interesse sul nostro territorio per questa opportunità formativa, culturale e umana così significativa.»
All’incontro interverranno la sindaca Linda Vanni e Barbara Bianchi di Intercultura Pisa.
Intercultura ODV, fondata nel 1955, è un’associazione di volontariato che promuove la mobilità scolastica internazionale, offrendo ogni anno oltre 1.800 borse di studio per studenti italiani all’estero e accogliendo centinaia di giovani stranieri nelle famiglie e scuole del nostro Paese.
Appuntamento: mercoledì 2 luglio, ore 18 – Sala Consiliare del Comune di Montopoli
Per informazioni: interculturapisaospitalita@gmail.com
L’ingresso è libero. Tutti sono invitati a partecipare.
