PISA – In occasione dell’Inner Wheel Day, il 10 gennaio 2024, che sarà celebrato in tutto il mondo, il club di Pisa presieduto da Isabella Fanti Latella, in continuità con l’attività dell’annata precedente guidata da Francesca Muratorio, intende rivolgere una particolare attenzione alle nuove generazioni che per la loro formazioneguardano al mondo degli adulti.
Non a caso il progetto nazionale dell’Inner Wheel è volto a promuovere la cultura per arginare il disagio giovanile e la dispersione scolastica e per questo l’Inner Wheel di Pisa si sta impegnando per individuare e proporre, d’intesa con le istituzioni scolastiche, percorsi innovativi e ricchi di stimoli al fine di attuare il “Patto Educativo”, auspicato e promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
In questa prospettiva il 10 gennaio alle ore 10 si svolgerà un incontro di presentazione del libro “Immagini femminili nell’arte pisana. Storie e percorsi dall’antichità al contemporaneo“, curato da Silvia Panichi e Cristina Cagianelli e pubblicato da Edizioni ETS, anche grazie ai contributi, oltreché dell’Inner Wheel, dei Club Rotary Pisa, Rotary Pisa Galilei, Rotary Pisa Pacinotti e Rotaract.
L’iniziativa, che avrà luogo presso l’Auditorium IPSAR Matteotti di Pisa, in via Garibaldi, 194, è rivolto agli studenti della Scuola IPSAR Matteotti, del Liceo Scientifico Buonarroti e dell’I.S. E. Santoni; successivamente nel corso dell’anno, attraverso iniziative analoghe, saranno coinvolte le altre Scuole Secondarie Superiori della città.
Nell’incontro del 10 gennaio alle ore 10 sono previsti gli interventi di Riccardo Buscemi, Assessore con delega alla scuola e servizi educativi del Comune di Pisa, Gabriella Porcaro, Assessore con delega alle Pari Opportunità del Comune di Pisa, Andrea Simonetti, Dirigente Ufficio Scolastico della Provincia di Pisa e Salvatore Caruso, Dirigente Scolastico dell’IPSAR Matteotti. Chiara Bodei, docente dell’Ateneo pisano e una delle 18 autrici del volume, parlerà della figura di Lucia Barsanti Calamia, l’illustre matematica tra le protagoniste della gloriosa stagione di ricerche e sperimentazioni che nel 1961 portarono alla realizzazione a Pisa della CEP, la prima calcolatrice elettronica italiana per le ricerche scientifiche.
L’incontro si concluderà con la donazione di una copia del libro da parte dell’Inner Wheel Club alle biblioteche delle scuole presenti.
Last modified: Gennaio 9, 2024